Dottorato di ricerca in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente

Il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (STVA) nasce dalla fusione dei seguenti tre dottorati di ricerca, non piu' attivi:

• Dottorato in Scienze della Terra
  • Dottorato in Biodiversità ed Evoluzione
  • Dottorato in Scienze Ambientali: tutela e gestione delle Risorse Naturali

ed è suddiviso in due curricula:

• Curriculum Geologico
  • Curriculum Biologico (compreso percorso Mares)

Il Collegio dei docenti STVA si impegna ad offrire una ricca ed articolata gamma di attività formative e didattiche come parte integrante del percorso formativo dei dottorandi STVA. Oltre ad invitare gli studenti a partecipare a seminari, scuole ed attività formative di specifico rilievo ai loro progetti di ricerca, il Collegio organizza ogni anno corsi e workshop di alta valenza scientifica da parte di docenti di Bologna o da ospiti invitati ad hoc.

A partire dall’A.A. 2018/2019, il Collegio ha ampliato l’offerta formativa con il contributo di docenti e ricercatori di alto profilo invitati a tenere seminari di carattere culturale trasversale che possano così essere d’impatto sia per i dottorandi del Curriculum BIO sia per quelli del Curriculum GEO.

La programmazione dell’A.A. 2018/2019 (per il 32°, 33° e 34°ciclo) ha visto la partecipazione ed il contributo dei seguenti docenti invitati da fuori Bologna:

- Prof Iain Stewart, University of Plymouth, UK: Selling Science to politicians and publics - communicating technical science to non-technical audiences

- Prof. William Martin, Universität Düsseldorf, Germania: 1 - The physiology and habitat of the the very first cells at life’s origin; 2 - Placing the origin of eukaryotes in an ecophysiological Earth history context

- Prof. Michal Kowalewski, Florida Museum of Natural History, Florida, USA: Predator-Prey Interactions in the Fossil Record

In aggiunta, si sono svolti i seguenti seminari tenuti da colleghi del Dipartimento BiGeA:

- Prof. Alessandro Chiarucci: Elements of Bibliometry and Scientometry

- Prof. Andrea Luchetti and Prof. Alessio Boattini: Data analysis and statistics. Corso di una settimana con esame finale obbligatorio.

- Prof. Fabrizio Ghiselli: Evolutionary Genomics: Methods and Case Studies

- Prof. Juri Nascimbene: Biodiversity and bioindicators in a climate change perspective

- Prof. William Cavazza: Orogeny, sediment generation, and basin formation/inversion during continental collisions --from structural studies to hydrocarbon exploration (with examples from the Alpine orogenic system

- Prof. Roberto Braga: Rocks in the City - Urban Petrography

La programmazione dell’A.A. 2019/2020 (per il 33°, 34° e 35° ciclo) prevede il seguente programma:

- 27-31 gennaio 2020: Prof. Andrea Luchetti and Prof. Alessio Boattini: Data analysis and statistics. Il corso dura una settimana e si conclude con un esame obbligatorio per tutti i partecipanti.

- 3-4 febbraio 2020: Prof. Jeremy Jackson, Prof. Aaron O’Dea, Proff. Laura Airoldi and Prof. Daniele Scarponi:

Conservation Paleobiology: Minisymposium. (https://spark.adobe.com/page/Ffnuc5r

9hxepo/). Registrazione necessaria al sito web qui indicato.

- 6 marzo 2020: Prof. Duccio Rocchini (Università di Trento): Remote sensing for eco- and gelogical applications: potential and challenges

- 19 marzo 2020: Prof. Marco Petitta (La Sapienza, Roma): Una visione europea della risorsa idrica sotterranea: approcci multidisciplinari per la transizione dall’utilizzo come valore economico alla sostenibilità ambientale.

- 27 marzo 2020: Prof. Jean-Pierre Burg (ETH Zurich, Switzerland): Himalayan Range and Tibetan Plateau: From plate to climate tectonics

- 3 aprile 2020: Dott. Fabio Chiaravalli (SOGIN, Italia): Il Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi: Localizzazione, compatibilità ambientale e territoriale e monitoraggio di lungo periodo

- Data da definirsi: Prof. Alessandro Chiarucci: Elementi di bibliometria e scientometria

I corsi sono obbligatori per i dottorandi ed aperti a tutti gli studenti interessati. Saranno tenuti in spazi BiGeA indicati non appena possibile.

Si consiglia di contattare il Coordinatore del programma STVA, Prof. Giulio Viola per informazioni dettagliate sul programma delle varie giornate seminariali e sulle aule.