26 ott 2016

Seminario prof. A. Howie: Frontiers of Electron Microscopy

Aula Magna di Anatomia Comparata, Via Selmi 3, Bologna

A cura del Prof. Archibald Howie (University of Cambridge, UK).

12 ott 2016

Antropocene, il tempo geologico che stiamo vivendo

Aula Magna Geologia - BiGeA, sede di via Zamboni 67, Bologna

Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, una mattinata didattica per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questo incontro intende offrire una chiara descrizione delle attuali condizioni climatico-ambientali del nostro pianeta, inquadrate nell’evoluzione geologica e antropologica e nella problematica che l’Umanità deve affrontare nel momento geologico attuale, in cui l’influenza delle attività umane raggiunge effetti di limite sul clima e sul consumo di materie prime e di spazio. Questa situazione era inesistente fino a pochissimi secoli fa e ha suggerito la definizione molto espressiva di Antropocene.

30 set 2016

Notte Europea dei Ricercatori 2016

Si chiama SOCIETY il progetto che animerà la prossima Notte dei ricercatori: l'appuntamento è per venerdì 30 settembre, e non mancheranno le sorprese.

13 set 2016 14 set 2016

Workshop - Aspetti innovativi, tecnologici e di frontiera della Microscopia Confocale con applicazioni in ambito biologico e medico

Aula Magna di Anatomia Comparata - BiGeA, via F. Selmi, 3

Il contenuto di ciascuna sessione pratica è identico e riservato a poche persone per massimizzare l’esperienza di ciascun utente con lo strumento. Per questo motivo, i posti disponibili alle sessioni pratiche sono limitati.

20 lug 2016 21 lug 2016

LIFE 14 NAT IT 000759 WetFlyAmphibia - Conferenza iniziale del Progetto

Museo della bicicletta c/o Lanificio di Stia, Stia (AR)

Conferenza iniziale del Progetto.

11 lug 2016

Seminario sui grant ERC

Aula Magna, DICAM, Viale del Risorgimento, Bologna

Seminario sui progetti di ricerca finanziati dallo European Research Council (ERC).

3 lug 2016 10 lug 2016

Workshop "Geological Fieldwork in Volcanc Areas"

Etna-Aeolian Islands

Mapping Techniques and applications.

2 lug 2016 7 lug 2016

European Bioenergetics Conference (EBEC)

Riva del Garda

Il convegno vedrà la partecipazione di illustri scienziati di fama internazionale. Iscrizioni aperte fino al 10 Giugno, tariffe ridotte fino al 30 Aprile e agevolazioni per giovani ricercatori.

29 giu 2016

Salviamo il Gigante

Bologna, Capella Farnese, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore

La fontana del Nettuno salvata dalle acque e dall'ambiente.

27 giu 2016

Dottori di Ricerca, tocco e toga: in Aula Magna per essere proclamati

Universita' di Bologna - Aula Magna S. Lucia, Via Castiglione 36 - Bologna

Saranno oltre 300 i protagonisti della cerimonia che si svolgerà per il quinto anno consecutivo all'Università di Bologna

16 giu 2016

Le competenze del docente nella formazione degli adulti

Aula 9, Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Viale del Risorgimento 4, Bologna

Seminario del Dr. Fabio Bernardi.

16 giu 2016

Centenario Selliano

Aula Magna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Via Zamboni 67,Bologna

100 anni dalla nascita di Raimondo Selli. Il suo contributo alla cronostratigrafia, alla geologia marina, alla geologia del Quaternario.