Lutto nella comunità scientifica

Il Dipartimento BiGeA piange la morte di Edward O. Wilson, professore emerito di Entomologia presso l'università di Harvard.

Pubblicato: 28 dicembre 2021 | Internazionale

Oggi il Dipartimento BiGeA piange la morte di Edward O. Wilson, all'età di 92 anni, professore emerito di Entomologia presso l'università di Harvard. Tra i fondatori dello studio della Biodiversità e padre della Sociobiologia, nonché leader nello studio delle Scienze della Conservazione.

L'opera di E.O. Wilson ha dato avvio ad una intera generazione di studiosi della Natura e dell'Evoluzione, grazie a contributi fondamentali nell'ambito della biodiversità, della biogeografia, e dello studio della socialità animale.

Continua fonte di ispirazione e di idee, ha animato il dibattito scientifico fino alla fine, anche grazie alla sua naturale propensione alla divulgazione. Tra i numerosi contributi per il progresso scientifico e culturale, la sua ultima iniziativa è stata quella di ipotizzare un nuovo patto tra Uomo e Natura per la sopravvivenza della Vita sul Pianeta per come la conosciamo, denominato Half-Earth, il cui paradigma è metà del Pianeta per l'Uomo e metà per le altre specie che vivono sulla Terra.I

l Dipartimento si stringe al resto della comunità scientifica nel ricordo di un grandissimo scienziato, e si unisce nel cordoglio alla sua famiglia ed ai suoi più stretti collaboratori.