Mineralogia, cristallografia e materiali innovativi

Mineralogia, cristallografia e metodi di indagine innovativi per svelare la struttura intima dei solidi naturali e sintetici a diversa scala, per studiare i fenomeni sulla Terra, e per lo sviluppo di materiali d’avanguardia con proprietà ed applicazioni uniche e specifiche, nel rispetto del pianeta.

L’attività di ricerca, di carattere interdisciplinare, è volta a svelare la struttura intima dei solidi naturali e sintetici a diversa scala, per studiare i fenomeni sulla Terra, e per lo sviluppo di materiali d’avanguardia ed innovativi con proprietà ed applicazioni uniche e specifiche, nel rispetto del nostro pianeta.

Mineralogia, cristallografia, cristallofisica, cristallochimica, caratterizzazione fisica, cristallografica e cristallochimica dei minerali ed analoghi di sintesi, termodinamica della fase minerale, scienza e tecnologia dei materiali minerali, da un punto di vista sia sperimentale che teorico, sono gli ambiti di ricerca. La ricerca riguarda inoltre lo studio delle superfici dei minerali, dell’interazione tra sostanza organica/biologica e superfici minerali, dei fillosilicati, dei minerali argillosi e delle argille.

Per questi fini vengono anche sviluppate ed utilizzate varie metodologie d’indagine specifiche, quali microscopia a sonda in scansione (SPM, AFM, etc.), meccanica quantistica (QM), microscopia elettronica (SEM, ESEM, TEM), diffrazione elettronica (ED), microanalisi a raggi X (Si-Li, SDD), simulazioni Monte Carlo per microanalisi SEM-EDS, diffrazione a raggi X (XRD), analisi termica, spettroscopia infrarossa e UV, analisi agli elementi finiti (MEMS, ed elettromeccanica).

Persone

foto della persona

Giorgio Gasparotto

Professore associato confermato

parole chiave: Musei, archeometria, minerali radioattivi
foto della persona

Gianfranco Ulian

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

parole chiave: Mineralogia, Simulazioni ab initio DFT, Proprietà termiche e meccaniche di minerali, Trasformazioni di fase,
foto della persona

Giovanni Valdrè

Professore ordinario

parole chiave: Mineralogia, Mineralogia Applicata, Microscopia Elettronica e microanalisi, Nanotecnologie Mineralogiche, Interazione