Chi siamo
Ci occupiamo delle Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente.
Con un approccio scientifico, multidisciplinare e quantitativo, ci occupiamo di ricerca e didattica dei processi geologici, dell'evoluzione biologica, della biodiversità e delle loro interazioni con l’uomo.
Cambiamento climatico, biodiversità, risorse naturali, disastri ambientali, inquinamento, rapporto con l’ambiente, sostenibilità e salute dell’ecosistema, economia blu: sono tra i temi più presenti nelle agende economiche, politiche e sociali a livello mondiale e siamo in grado di declinarle tutte insieme attraverso attività integrate.
Svolgiamo attività nei campus di Bologna e Ravenna. Negli edifici del dipartimento sono ospitati sei collezioni/musei gestiti dal Sistema Museale d'Ateneo, che coprono l'intero spettro delle Scienze della Natura e comprendono alcune delle collezioni più prestigiose in Italia.
Il BiGeA è un punto di riferimento per didattica, ricerca e terza missione, e svolge ogni attività con spirito interdisciplinare, intra- e interdipartimentale, incentivando il rispetto e l’equilibrio di genere.
La ricerca
Grazie alla ricerca innovativa e al trasferimento del sapere, partecipiamo alla costruzione di una società fondata sulla conoscenza dell'ambiente e delle sue risorse per lo sviluppo sostenibile.
Esplora la ricerca del dipartimento
La formazione
Proponiamo un'offerta formativa ampia e qualificata, che include corsi di laurea triennale e magistrale, anche in lingua inglese, due Dottorati di ricerca e un Master.
Esplora l'offerta formativa universitaria
Il nostro impegno per la società
Promuoviamo il mutuo intreccio delle attività di Didattica, Ricerca e rapporti con la Società, favorendo: innovazione e costruzione di competenze strategiche trasversali; maggiore trasversalità delle formazione in ricerca; implementazione di progetti con enti e imprese estesi a più settori disciplinari; potenziamento e condivisione di attrezzature, laboratori e infrastrutture, incluse quelle museali; la condivisione e lo scambio di conoscenze alla base di proficue collaborazioni con la Società.
La cultura della qualità nel Piano strategico di Dipartimento
La nostra strategia pone la qualità al centro delle attività: chiarezza degli obiettivi, monitoraggio costante dei risultati raggiunti, azioni di miglioramento. Per questo motivo presentiamo il Piano Strategico di dipartimento.
La nostra storia
l BiGeA nasce nel 2012 dalla fusione dei Dipartimenti di Biologia Evoluzionistica Sperimentale e di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali a seguito delle normative introdotte dalla riforma Gelmini ed alla conseguente riorganizzazione dell'Ateneo.
Il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale nacque nel 1987 dalla fusione degli Istituti di Botanica, Zoologia, Anatomia Comparata, Genetica e di Antropologia.
Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali si costituisce all'inizio del 1995, dall'unione dei Dipartimenti di Discipline Geografiche e Geologico Ambientali, di Scienze Geologiche e di Scienze Mineralogiche che, a loro volta, nascevano dagli Istituti di Geografia, di Geologia e Paleontologia, e di Mineralogia e Petrografia.