Questa linea di ricerca è focalizzata sull’analisi descrittiva e predittiva dei pattern di biodiversità degli assemblaggi di specie a diverse scale spaziali e temporali, per comprendere i fattori ecologici e antropogenici che ne controllano composizione, diversità e funzionamento. La risposta degli assemblaggi di specie viene valutata attraverso approcci statistici e modellistici su dataset di composizione in specie ottenuti da studi di campo o da grandi banche dati. I principali organismi target sono le piante vascolari, i licheni e le briofite, ma adottiamo anche approcci multi-taxon.
Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di approcci metodologici finalizzati a migliorare il campionamento e la qualità dei dati, aspetti fondamentali per la riproducibilità e la comparabilità dei pattern di biodiversità, e all’utilizzo di approcci statistici solidi per descrivere i pattern spaziali e temporali. Le nostre ricerche hanno come scenari ecosistemi naturali e seminaturali, come foreste, montagne, isole e arcipelaghi, e altri ecosistemi chiave.
Nel complesso, la nostra ricerca è ispirata dal desiderio di contribuire allo sviluppo di conoscenze di base per l’ecologia e la biogeografia e alla loro applicazione in termini di conservazione della biodiversità e gestione sostenibile delle risorse naturali, negli scenari attuali e in quelli dei futuri cambiamenti globali. Sotto questa prospettiva, la nostra missione di ricerca è dedicata al miglioramento delle conoscenze teoriche ed empiriche in ecologia e biogeografia così come allo sviluppo di migliori strategie per la conservazione della biodiversità.
Collaboratori:
Nicola Alessi (Assegnista)
Marco Cervellini (Assegnista)
Michele di Musciano (Assegnista)
Piero Zannini (Dottorando)
Irene Montanari (Dottoranda)
Maria Mashirma Fungomeli (Dottoranda)
Vanessa Bruzzaniti (Borsista)