Qualità della ricerca e della didattica

Il ciclo del miglioramento continuo del sistema di gestione per Assicurazione della Qualità è costituito da quattro processi tra loro correlati: pianificazione, gestione, autovalutazione, miglioramento.

Il Sistema di Assicurazione di Qualità deve produrre effetti documentabili  o misurabili sul miglioramento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, e indirettamente sulle attività amministrative e gestionali.

Qualità della Ricerca

Nell’ambito della qualità della ricerca l’approccio dettato dal Presidio di qualità è caratterizzato dalla introduzione dei principi di qualità a livello dipartimentale: trasparenza, autovalutazione, condivisione delle informazioni, rendicontazione dei risultati in termini di indicatori ed evidenze documentali. Il Presidio promuove la cultura della qualità per facilitare l’autovalutazione, offrendo supporto ai Dipartimenti affinché definiscano obiettivi di ricerca e terza missione secondo le proprie specificità e in linea con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo. 

Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

La Scheda Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) è finalizzata a raccogliere informazioni sulla ricerca e la terza missione, ed è curata direttamente dal dipartimento in un’ottica di autovalutazione. Durante la riunione annuale di riesame, il Dipartimento raccoglie ed analizza le informazioni qualitative e quantitative relative a obiettivi, organizzazione, politiche di qualità del dipartimento, gruppi di ricerca. Questa pratica permette al dipartimento di riflettere sulle proprie attività di ricerca e terza missione e la relativa programmazione. LA SUA-RD è anche utilizzata per la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della valutazione ed accreditamento periodici condotti da ANVUR.

Il dipartimento rende pubbliche le parti della SUA-RD che permettono a studenti, famiglie, aziende ed istituzioni di comprendere gli obiettivi, i risultati e il funzionamento del dipartimento in una prospettiva di qualità. 

Il ciclo di miglioramento continuo della SUA-RD

L’Assicurazione di qualità della ricerca e della terza missione:

 Pianificare

  • Pianificazione obiettivi dipartimentali: Definizione obiettivi triennali di ricerca e terza missione in linea con il piano strategico di Ateneo e Provvisti di indicatori di monitoraggio (SUA-RD Quadro A1)
  • Linee guida Terza Missione: Le principali linee di approccio del dipartimento coerenti al propria specificità (SUA-RD Quadro I0)

Gestire

  • Organizzazione del Dipartimento (SUA-RD Quadro B1)
  • Gruppi Ricerca (SUA-RD Quadro B1b)
  • Sistema di gestione AQ ricerca: Compiti e responsabilità per la conduzione del riesame, criteri di distribuzione delle risorse. (SUA-RD Quadro B2)

Valutare

  • Analisi dei risultati del monitoraggio: Autovalutazione approfondita (AV) e verifica avanzamento obiettivi triennali (Riesame SUA-RD Quadro B3)

Migliorare

  • Definizione e ambiti di miglioramento: Formulazione di ambiti di intervento emersi dall’ AV (Riesame SUA-RD Quadro B3)

Qualità della Didattica

La qualità della didattica rappresenta la capacità di dare risposte adeguate alle aspettative di tutti i soggetti che hanno interesse al servizio formativo offerto: studenti, famiglie e mondo del lavoro.
Si tratta in concreto, a livello di Ateneo ma anche a livello di dipartimento, di mettere in campo obiettivi, strumenti, azioni e verifiche, attraverso i quali realizzare una politica di qualità per migliorare costantemente la propria offerta formativa.

Il ciclo di miglioramento continuo del Corso di Studio

Linee strategiche e linee operative di Ateneo per l’istituzione, attivazione e valutazione dell’offerta didattica:

Pianificare

  • Progettazione Corsi di Studio: Definizione della domanda di formazione e del profilo professionale (SUA-CdS Quadri A1 e A2), degli obiettivi formativi e risultati di apprendimento (SUA-CdS Quadro A4 e Quadro F)
  • Annuale progettazione del processo formativo Regolamento e piano didattico (SUA-CdS Quadri A3, A5, B1 e offerta didattica programmata)
  • Programmazione didattica delle risorse  (SUA-CdS Offerta didattica erogata)

Gestire

  • Organizzazione dell’erogazione delle attività formative (SUA-CdS B2)

Valutare

  • Analisi dei risultati del monitoraggio (SUA- CdS Quadri B6, B7, C1, C2, D Riesame Relazione Commissione Paritetica)

Migliorare

  • Definizione e realizzazione azioni di miglioramento (Riesame SUA-CdS Quadro D)

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