Ecologia Umana

L’Ecologia Umana è una disciplina che è stata spesso associata alla geografia umana e che studia le interazioni tra l’ambiente e le popolazioni umane nei riguardi delle caratteristiche biologiche, fisiologiche, morfologiche e di sviluppo che esse presentano. Gli studi in questa disciplina riguardano le relazioni spaziali e temporali che nascono dal confronto tra le popolazioni e l’ambiente, recentemente nominati “esposomi”.

Fin dall’inizio del secolo i caratteri morfologici e pigmentari sono stati gli unici elementi di giudizio per descrivere le differenze biologiche tra le varie popolazioni. Oggi il rapido avanzamento tecnologico e le moderne tecniche di biologia molecolare hanno espanso le frontiere della disciplina, che si avvale di dati provenienti dalle scienze omiche.

In questo contesto la tematica di ricerca esamina:

1. Il rapporto di gruppi umani con l’ambiente antropico ed in particolare lo studio degli effetti di modificazioni ambientali sulla biologia delle popolazioni. Il rapporto con il territorio e con i cambiamenti avvenuti con il processo di urbanizzazione e di rivoluzione industriale è oggetto di specifici approfondimenti. Particolare attenzione viene posta alla relazione tra gruppi umani e inquinanti ambientali
  2. Il rapporto di comunità umane con l’ambiente alimentare e le risorse ed in particolare i cambiamenti nelle percezioni gustative tra popolazioni umane e le loro basi molecolari
  3. I meccanismi molecolari in grado di conferire plasticità fenotipica e come questi varino nelle popolazioni umane e in diversi contesti. Questa tematica viene approfondita tramite l’analisi di dati di epigenomica ed in particolare di metilazione del DNA
  4. Gli adattamenti climatici a diverse latitudini tramite analisi delle interazioni tra genoma nucleare e mitocondriale.

Per pubblicazioni recenti su questo tema consultare la pagina docente Cristina Giuliani