Laboratorio di fisiologia traslazionale e della nutrizione
Parole Chiave
Fisiologia traslazionale, nutrizione, colture cellulari, oli essenziali, infiammazione.
Nel laboratorio di Laboratorio di fisiologia traslazionale e della nutrizione, con sede a Bologna (Italia), in Via Selmi n° 3, vengono svolte attività di ricerca di bse, ricerca applicata e conto terzi. Nel laboratorio vengono condotte analisi su colture cellulari, analisi di fluidi biologici (urina, siero, plasma) e preparazioni di estratti proteici.
Strumentazione a disposizione del laboratorio
Oltre all’equipaggiamento di base per colture cellulari e proteomica preparativa il laboratorio di è dotate delle seguenti strumentazioni:
-Spettofotometro (visibile e UV)
-Lettore multireader (Victor 3)
-Cell counter (visible and fluorescence)
-Luminex 200 (Bioplex Biorad)
-PCR
-Real time PCR
-Laser scanner for gel and nitrocellulose
Attività didattica, di formazione e di ricerca
Il laboratorio permette agli studenti di svolgere il tirocinio e l'internato di tesi (triennale in scienze Biologiche e magistrali di Biologia) e ospita inoltre dottorandi italiani e stranieri.
Il laboratorio offre le proprie risorse a supporto preparazione di tesi di laurea e di dottorato di ricerca e di progetti di ricerca di assegnisti post-dottorato. Svolge inoltre ricerca commissionata conto terzi su argomenti inerenti la nutrizione e l’attività biologica di composti naturali.
Servizi e consulenza
Nell’ambito del laboratorio di fisiologia traslazione e della nutrizione viene svolta attività di consulenza ed innovazione per imprese del settore “food”.
Le attività svolte sono di analisi di prodotti alimentari, con particolare riferimento alle proprietà salutistiche. Analisi di attività specifiche di integratori alimentari e consulenze sulla formulazione di integratori alimentari e functional food.
Album
Attrezzatura-Materiale sotto cappa
BioPlex Luminex 200 - Biorad
Operatore che sta lavorando sotto cappa
Cell counter - Microscopio - Incubatore
Lettore Multireader (Victor 3)
PCR - Spettrofotometro
Contatti
-
Professore associato
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Via Selmi 3
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 4147
Tel: +39 051 20 9 4133
Tel: +39 051 20 9 4190
Allegati
-
[ .docx 13.67 KB ]