Piano lauree scientifiche - PLS

I seguenti video sono stati realizzati nell’ambito del progetto nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS), finalizzato alla maggiore conoscenza e promozione dei corsi di studio in materie scientifiche da parte degli studenti dell’ultimo anno di superiori che debbano quindi affrontare la scelta. In questo contesto, i video che presentiamo hanno sia lo scopo di illustrare la struttura, le finalità e le applicazioni di alcuni corsi e laboratori didattici facenti parte del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Bologna, sia di mostrare le peculiarità delle collezioni ospitate da due tra i più importanti musei italiani dedicati alla Paleontologia ed alla Mineralogia. Inoltre, viene presentato un video dove ex studenti dell’Alma Mater riportano le loro esperienze universitarie e il successivo ingresso nel mondo del lavoro.

Laboratorio di Rilevamento Geologico

Il docente BiGeA, Dr. Gianluca Vignaroli, illustra le attività che vengono svolte durante il corso di Rilevamento Geologico, facente parte degli insegnamenti del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, e le competenze che vengono acquisite dagli studenti nell'ambito del corso, fondamentali per qualsiasi altra applicazione in ambito geologico.

Laboratorio di Petrografia e Microscopia Ottica

Il docente BiGeA, Prof. Roberto Braga, illustra brevemente le caratteristiche del laboratorio di Mineralogia e Petrografia del Dipartimento BiGeA dell'Università di Bologna, sottolineando le meraviglie e i segreti che possono rivelare le rocce se analizzate approfonditamente.

Laboratorio di Geologia Applicata

Il docente BiGeA, Prof. Alessandro Simoni, illustra brevemente le caratteristiche del Laboratorio di Geologia Applicata del Dipartimento BiGeA dell’Università di Bologna, un luogo in cui vengono analizzate le caratteristiche di resistenza e comprimibilità di rocce e terreni, al fine di ottenere dati solidi su cui basare qualsiasi opera ingegneristica.

Laboratorio di Paleontologia

Non solo dinosauri: scopriamo insieme al docente BiGeA, Dr. Stefano Vaiani, il fantastico mondo della paleontologia, capendo come lo studio dei resti fossili degli organismi vissuti in passato possono rivelarci moltissimo sulla storia del nostro Pianeta.

Professione Geologo @UNIBO

Perchè iscriversi a geologia?

Che cosa fa un geologo e quali sbocchi professionali ha?

scopriamolo insieme in questo video, direttamente dalla viva voce degli ex studenti!