Laboratorio Didattico Informatico Aula GIS

Parole Chiave: GIS, Cartografia, Laboratorio informatico

Nel laboratorio, ubicato nel locale 4 piano rialzato,  sede in via Zamboni 67, vengono svolte prevalentemente attività di didattica. Il laboratorio è dotato di 40 posti cablati con connessione di rete ed alimentazione, oltre ad un access point WiFi dedicato. La connessione solo di questa aula è direttamente connessa con fibra ottica ad un sistema di servers destinati alla creazione di postazioni virtuali mediante il sistema operativo WMWARE. Attraverso la macchina virtuale è possibile fornire agli studenti l’ambiente software pre-configurato necessario per lezioni o esercitazioni; lo studente dovrà portare il proprio portatile che servirà solamente come supporto fisico per l’accesso alla macchina virtuale. Per chi non ne fosse dotato sono disponibili 4 ‘thin-client’ in aula o 8 portatili presso la portineria.

Il sistema di virtualizzazione può anche essere utilizzato per la ricerca: invece di creare 40 macchine virtuale è possibile aggregare le risorse dei 3 server per creare un unico ‘super computer’ e dedicarlo ad elaborazioni particolarmente gravose.

Strumentazione a disposizione del laboratorio

- 2 server di potenza

- Server di gestione

- Switch fiber channel

- NAS con 8 Hard Disk

- Consolle di gestione

- 4 thin client

- 8 portatili

- Proiettore multimediale

- Sistema di microfoni ed amplificazione

Attività didattica, di formazione e di ricerca

Il laboratorio offre le proprie risorse a supporto di:

· Esercitazioni di corsi triennali e magistrali nell'ambito di: Scienze Geologiche (L) e (LM); Scienze Naturali (LM).

· Sviluppo di progetti di ricerca