Antropocene, il tempo geologico che stiamo vivendo

Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, una mattinata didattica per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questo incontro intende offrire una chiara descrizione delle attuali condizioni climatico-ambientali del nostro pianeta, inquadrate nell’evoluzione geologica e antropologica e nella problematica che l’Umanità deve affrontare nel momento geologico attuale, in cui l’influenza delle attività umane raggiunge effetti di limite sul clima e sul consumo di materie prime e di spazio. Questa situazione era inesistente fino a pochissimi secoli fa e ha suggerito la definizione molto espressiva di Antropocene.

• Data: 12 ottobre 2016 dalle 09:00 alle 13:00

• Luogo: Aula Magna Geologia - BiGeA, sede di via Zamboni 67, Bologna