Le ultime ricerche sulla regolazione e la resilienza dei sistemi terrestri sono allarmanti. In questo contesto è necessario riflettere su come la comunità della ricerca marina possa contribuire ad affrontare le sfide globali degli oceani. In risposta a questo imperativo, Il network internazionale EuroMarine (https://euromarinenetwork.eu/) organizza l’annuale Open Science Day. L’evento è aperto a tutte/i previa registrazione.
Partecipanti:
La giornata inizia con una sessione scientifica di alto livello che ospita stimati esperti mondiali e che illustra la ricerca d'avanguardia nel settore. A seguire, sessioni dedicate metteranno in luce i contributi scientifici dei membri del network EuroMarine e dei progetti finanziati nell’ambito di Horizon Europe.
In collaborazione con:
Network EuroMarine, rete europea di organizzazioni e istituti di ricerca marina che vede tra i membri anche l’Università di Bologna (BiGeA e DiFA) e il Consorzio Nazionale interuniversitario per le scienze del mare (CONISMA). Il network internazionale EuroMarine promuove sviluppa e finanzia opportunità di addestramento e ricerca nel campo delle scienze del mare e supporta un approccio scientifico allo sviluppo delle environmental policies e della Environmental governance Europea.