IlConvegno, attraverso la partecipazione di esperti del mondo scientifico, professionale ed istituzionale, si pone l’intento di analizzare, anche attraverso esperienze e progetti, il complesso valore ecologico del paesaggio periurbano nonché i possibili scenari di cambiamento e i relativi strumenti di governance attraverso la lente dell’Ecologia del Paesaggio.
Il periurbano può essere visto come l’ambito di rigenerazione delle risorse utili alla città. Emerge dunque il tema dei servizi ecosistemici nella governance della città-territorio.
Maggiori informazioni ---> Locandina
Il periurbano è anche l’ambito del dinamismo: le trasformazioni determinano la nascita e lo sviluppo dei paesaggi periurbani sotto la spinta di driving forces che inducono risposte diverse alle diverse scale e nei diversi sistemi di paesaggio. Nuove comunità si formano in tempi strettissimi.
Cambia il ruolo dei paesaggi agricolo produttivi negli scenari globali-nazionali-locali, cambiano i livelli di vulnerabilità eresilienza, alcuni paesaggisi consumano definitivamente, altri si rinnovano con nuove strutture e funzioni.
La chiave di lettura dell’Ecologia del Paesaggio può fornire contributi nuovi ad un tema complesso, ampiamente dibattuto, ma certamente non risolto.