ACTION: un nuovo progetto Interreg Italy-Croatia

Il Dipartimento di Scienze Geologiche Biologiche e Ambientali è partner del progetto ACTION “Increasing coastal ecosystem resilience to climate change".

Pubblicato: 29 agosto 2024 | Innovazione e ricerca

Il Dipartimento di Scienze Geologiche Biologiche e Ambientali (sede di Ravenna ) dell’Università di Bologna è partner del progetto ACTION “Increasing coastal ecosystem resilience to climate change”, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Croazia 2021 – 2027.

Il Dipartimento di Scienze Geologiche Biologiche e Ambientali (sede di Ravenna) è uno degli otto partner di progetto, insieme al Comune di Ravenna, che ne è il capofila, Parco Delta del Po, Istituto Delta Ecologia Applicata, Vransko Lake Nature Park, Ruđer Bošković Institute, Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Città di Ploce.

Lo scopo specifico di ACTION è promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sulle Nature Based Solutions (NBS) ed i relativi servizi ecosistemici. Tuttavia prevede il raggiungimento anche di altri obiettivi quali:

· Identificare i pericoli e le minacce legate al cambiamento climatico per le 4 aree pilota nel medio-lungo termine. La caratterizzazione delle 4 aree pilota, tutte Natura 2000, con patrimonio naturale e culturale fornisce la base per lo sviluppo dei WP successivi;

· Capitalizzare le esperienze precedenti e selezionare soluzioni basate sulla natura per aumentare la resilienza delle aree pilota;

· Testare soluzioni integrate di adattamento al clima nelle quattro aree pilota del progetto;

· Condividere il Piano d’Azione Congiunto e trasferirlo nell’area del programma.

Dopo il Preliminary meeting, avvenuto sia online che a Ravenna, i prossimi passi saranno l’organizzazione di incontri di coordinamento bilaterali con il partenariato, prima del Kick-off meeting che avrà luogo a settembre 2024.

DURATA

Il progetto ha avuto inizio il 01.04.2024 e le sue attività si concluderanno entro il 30.09.2026.

BUDGET TOTALE

€ 2.402.734,00 (contributo FESR € 1.922.187,20)

SITO WEB DEL PROGETTO:

www.italy-croatia.eu/web/action