COSA NON CAPIAMO DELL’EVOLUZIONE?

COSA NON CAPIAMO DELL’EVOLUZIONE?

Darwin Day 2026, dal 12 febbraio al 9 marzo.

Pubblicato: 06 febbraio 2026 | Incontri e iniziative

La moderna teoria dell’evoluzione è forse, tra tutte le grandi teorie scientifiche attraverso cui guardiamo e interpretiamo il nostro mondo, quella che contemporaneamente sembra di aver capito di più e viene invece maggiormente fraintesa.

La razionalità tipica della nostra specie tende con grande naturalezza a usare le categorie di causa ed effetto; a imporre un ordine e una direzione ai dati che registra; a supporre un fine per gli eventi di cui è testimone. Da qui sorgono la maggior parte degli equivoci: l’evoluzione della vita sulla Terra funziona in un modo per noi completamente controintuitivo. Mutazioni imprevedibili nei genomi si confrontano con cambiamenti ambientali altrettanto imprevedibili e gli eventi storici si susseguono senza orientamenti né segni premonitori. L’evoluzione della vita non ha direzione; la possiamo ricostruire a ritroso, ma non avremmo potuto prevederne gli esiti, se fossimo stati su questo pianeta centinaia di milioni, se non miliardi, di anni fa.

In occasione del Darwin Day 2026 cercheremo di fare chiarezza sugli aspetti fortemente fraintesi dell’evoluzione, fra equivoci comuni e falsi miti. Il programma è offerto a studenti, studiosi, naturalisti e al pubblico interessato attraverso una serie di eventi gratuiti aperti a tutti. Per maggiori informazioni scarica la locandina!