Medicina evolutiva

L’impianto teorico e metodologico proposto da un approccio antropologico evolutivo allo studio delle patologie complesse è volto a chiarire le relazioni di causa-effetto esistenti tra la storia evolutiva della nostra specie e gli odierni pattern di suscettibilità alle malattie, al fine di fornire una spiegazione del perché gli esseri umani sono soggetti a sviluppare determinati fenotipi patologici.

Durante la recente storia evolutiva di H. sapiens le popolazioni insediatesi in differenti regioni del pianeta hanno sviluppato specifici adattamenti biologici e culturali per far fronte a diverse condizioni ambientali. Tuttavia, i contesti ecologici e culturali nei quali esse si sono evolute per millenni sono cambiati assai rapidamente in epoca moderna, in tempi non compatibili con quelli dei processi evolutivi, così che il genoma umano non è riuscito tuttora ad adattarvisi. Questo mismatch insorto recentemente fra tratti adattativi plasmati per millenni dalla selezione naturale e stili di vita moderni ha reso tali tratti disadattativi, determinando un aumento della suscettibilità di determinate popolazioni ad alcune malattie. Sfruttando un approccio multidisciplinare che coniuga competenze derivate dall’Antropologia Molecolare, dalla Biologia Evolutiva e dalla Medicina è così possibile individuare le tracce che l’azione di differenti pressioni selettive ha lasciato sul genoma delle popolazioni umane e correlarle con i pattern di distribuzione di determinate malattie che saranno quindi modellizzate come effetti collaterali di eventi adattativi passati a carico di varianti geniche oggigiorno divenute deleterie.

Ciò promette di gettare nuova luce sulle cruciali implicazioni mediche dei processi adattativi verificatisi durante la recente evoluzione della nostra specie e di contribuire alla descrizione dei meccanismi evolutivi alla base delle attuali differenze di suscettibilità alle malattie complesse tra i vari gruppi umani spiegando così cosa rende alcuni di essi più esposti agli effetti nocivi degli stili di vita moderni.

Sito web

Molecular Anthropology Lab