Divulgazione della conoscenza geologica al vasto pubblico

Divulgazione

Questa attività è centrata sulla didattica e sulla divulgazione delle Scienze della Terra, perseguita con impegno crescente durante gli ultimi 15 anni.

Dal lato didattico si sviluppano iniziative rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie (ma non mancano gli interventi per la Scuola Primaria), attuate attraverso seminari, escursioni guidate, visite alle mostre, cui si aggiungono corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti di Scuola Secondaria. Dal lato divulgativo le proposte si rivolgono al pubblico degli appassionati, coinvolti attraverso conferenze, volumi divulgativi, mostre temporanee e permanenti, escursioni guidate.

Parallelamente a questi risultati, da una decina d’anni si sta percorrendo la strada della teorizzazione delle nuove strategie didattiche e divulgative, rese concrete nei numerosi interventi diretti. Ne scaturiscono pubblicazioni, organizzazioni di workshop e seminari. Sono previsti corsi di formazione per Insegnanti di Scuola Secondaria della Regione Friuli V.G. con uscite giornaliere sul territorio e lezioni serali al coperto, al fine di esemplificare l’utilizzo didattico del patrimonio geologico regionale.

Sono tre gli obiettivi di questa attività:

  • Museologia e Museografia (C. Venturini, F. Pasquaré Mariotto)
  • Divulgazione delle Scienze della Terra (C. Venturini, F. Pasquaré Mariotto, G. Muscio)
  • Didattica delle Scienze della Terra (C. Venturini, F. Pasquaré Mariotto, L. Cantelli)

 

Siti web

http://www.corradoventurini.it Il sito archivia (da maggio 2013) materiali divulgativi e didattici (pubblicazioni, .ppt, video, immagini,…) realizzati nel corso dell’attività del proponente, con prodotti liberamente utilizzabili.

http://www.edu-geo.it Resp. G.G. Zuffa; coordinatore C. Venturini; vice coord. L. Cantelli. Il sito si basa sul Progetto Edu-Geo: un'offerta organica e qualificata di 7 escursioni didattiche diffuse sul territorio italiano, centrate sulle Scienze della Terra e proposte a studenti e docenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

http://www.geo-social.net Il sito (in lingua inglese) è nato da un’idea e dall’impegno di F.A. Pasquarè (Professore associato, Università dell’Insubria). Lo scrivente è tra i membri fondatori. Il sito fornisce sintetiche informazioni sui principali avvenimenti attuali riguardanti le Scienze della Terra, le georisorse, i rischi ambientali, i presupposti cambiamenti climatici, i rischi vulcanici, sismici e idrogeologici, le nuove scoperte nel campo delle Geoscienze, le opinioni correnti, le interviste agli esperti, oltre a seguire gli sviluppi delle missioni planetarie e presentare i trailer dei film e dei documentari di nuova uscita ricollegabili alle Scienze della Terra.

http://www.settimanaterra.org Il sito è la vetrina della Settimana del Pianeta Terra, un’iniziativa a cadenza annuale – ideata da R. Coccioni (Professore ordinario, Università di Urbino) e da S. Seno (Professore ordinario, Università di Pavia) – che, durante una settimana del mese di ottobre, ogni anno si propone di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale della nostra Italia. L’obiettivo è ottenuto con escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi.

Link

http://www.treccani.it/scuola/lezioni/in_aula/biologia_e_chimica/carte_geologiche/venturini.html VENTURINI C., 2000 - Dalle carte geologiche, le antiche storie del territorio. Treccani Scuola.

http://www.edu-geo.it/escursioni/FR1/scheda_introduttiva_fr1.html VENTURINI C. (con la coll. di D. GARUTI & K. DISCENZA), 2008 - Edu-Geo - Escursione Friuli V.G. 1. Splendore e rovina di un antico lago: 10.000 anni fa - Presente (Quaternario, Olocene) Valle del Torrente But (Alpi Carniche, Italia NE).

http://www.edu-geo.it/escursioni/SATERNO/scheda_introduttiva_er1.html VENTURINI C. & G.G. ZUFFA (con la coll. di S. MARANI), 2008 - Edu-Geo - Escursione Emilia-Romagna 1. Mediterraneo, da mare profondo a lago salato: da 15 a 5 milioni di anni fa (Miocene). Valle del Fiume Santerno Toscana ed Emilia-Romagna, Appennino settentrionale.

http://www.corradoventurini.it/cor/wp-content/uploads/2013/05/corrado-venturini-edu-geo-un-territorio-laboratorio.pdf Dalla rivista TREKKINg, ottobre 2009.

http://www.corradoventurini.it/cor/wp-content/uploads/2014/09/Il-grande-GEOGIOCO-della-Regione-FVG.jpg VENTURINI C. & VENTURINI M., 2014 - Il grande Geogioco del Friuli Venezia Giulia. Gioco da tavolo. Regione Aut. Friuli Venezia Giulia, Servizio geologico, 80 x 80 cm.

http://www.corradoventurini.it/cor/wp-content/uploads/2016/12/Ti-mostro-la-mostra-1-192.compressed-ilovepdf-compressed.pdf VENTURINI C., 2016 - Ti mostro la mostra: Quando Pramollo stava all’equatore. Catalogo e guida della Mostra. Comune di Pontebba (UD), Alea Ed., 192 pp.