Ecologia, conservazione e ripristino degli ambienti marini e costieri

Ambiti: Biologia

Il Gruppo di Ricerca Ecologia, Conservazione, Ripristino degli Ambienti Marini e Costieri (MARECOL) è attivo nei campus di Ravenna e Bologna.

La nostra ricerca si concentra sul ruolo che i processi naturali e antropici svolgono nel modellare la struttura e le funzioni degli ecosistemi.

Copriamo un ampio spettro di tematiche:

• ecologia delle comunità di coste rocciose, biocostruzioni e habitat di origine biologica, ambienti umidi e salmastri, ambienti artificiali generati dall’uomo;
  • processi evolutivi e adattativi nelle alghe e negli invertebrati marini;
  • valutazione e mitigazione degli effetti delle attività umane e dell’urbanizzazione, ecologia della conservazione e del ripristino degli habitat marini e costieri.

Attualmente studiamo la resistenza e la resilienza delle biocostruzioni temperate e tropicali a fattori di stress multiplo ed ai cambiamenti climatici ed oceanografici.

Utilizziamo tecniche di ecologia molecolare per studiare la diversità di alghe e invertebrati, il loro potenziale adattativo, la connettività fra popolazioni a supporto della pianificazione per la conservazione degli ambienti marini.

Analizziamo come l’urbanizzazione costiera, in particolare i porti e le strutture di difesa costiera influiscano sugli ecosistemi.

Sviluppiamo e validiamo soluzioni eco-compatibili per il disegno di infrastrutture marine e costiere che abbiano valore sia per la società che per l’ambiente, applicato ad esempio criteri di biomimetica.

Il Mare Adriatico, con la sua storia millenaria di modificazioni e sfruttamento da parte dell’uomo, è la nostra palestra dove investighiamo i cambiamenti ecologici e sperimentiamo le strategie per mitigarli.

Nell’ambito dei progetti di ricerca e delle collaborazioni nazionali ed internazionali applichiamo le nostre competenze agli ambienti marini e costieri di tutto il mondo.

Il nostro impegno è volto a rafforzare la ricerca all’interfaccia fra ecologia, gestione ambientale e conservazione per far sì che la conoscenza dei processi marini e degli impatti antropici sia diffusa nella società ed acquisisca un ruolo sempre maggiore nei processi decisionali.

Temi di ricerca
1) Conservazione della biodiversità: dalla genetica di popolazione alla resilienza degli ecosistemi (Dott. Federica Costantini)
2) Effetti e mitigazione degli stress ambientale multipli a scala locale e globale (Prof. Marina Antonia Colangelo)
3) Ecologia urbana marina, ripristino delle funzioni ecosistemiche e nature-based solutions (Prof. Laura Airoldi)