Paleontologia dei Vertebrati

L'obiettivo a lungo termine della nostra ricerca è quello di indagare come le diverse dinamiche paleoecologiche documentate nelle rocce sedimentarie abbiano influito sui processi evolutivi osservati nel registro fossilifero (principalmente dei Vertebrati) tramite adattamenti e eventi di estinzione. L’approccio geologico multidisciplinare permette di ottenere accurate informazioni di natura tafonomica, sedimentologica, stratigrafica e cronostratigrafica. I dati sono utilizzati per documentare le dinamiche paleoambientali e paleoclimatiche su un significativo insieme di contesti ecologici. Contestualmente, gli studi paleontologici ci permettono di estendere le nostre ricerche allo studio delle tappe più importanti della storia della vita, alla biologia evolutiva, e all’evoluzione della biodiversità nello spazio e nel tempo.

Le nostre ricerche integrano numerosi approcci e discipline, dall’anatomia comparata alla geochimica, dagli studi filogenetici alle analisi isotopiche, fino alla realizzazione di laboratori dedicati a sistemi GIS e modellazione 3D. Anche se la nostra ricerca si concentra su taxa ed ecosistemi del Mesozoico, l’approccio scientifico è stato applicate con successo al Permiano, Paleogene e Quaternario.

Alcuni dei principali progetti di ricerca includono:

• Trend evolutivi dei vertebrati rispetto alle variazioni ecologiche e climatiche registrati nelle successioni del Campaniano e Maastrichtiano di Alberta, British Columbia (Canada) e Montana (U.S.A.);
  • Paleobiogeografia della regione peri-mediterranee e l'Arcipelago europea durante il Mesozoico;
  • Dinosauri e vertebrati Africani nello scambio faunistico del Mesozoico tra Europa e Africa;
  • Paleogeografia dei rettili marini del Giurassico Medio e Superiore della Tetide;
  • Paleobiogeografia delle faune a dinosauri del Gondwana (con particolare attenzione alla documentazione fossile di Brasile, Africa e Australia);
  • Stratigrafia e paleoecologia del Bacino del Nemegt (Deserto del Gobi, Mongolia);
  • Paleoecologia dei dinosauri Artici (Alaska, Canada);
  • Sviluppo di analisi filogenetiche calibrate con dati cronostratigrafici e paleogeografici per la ricostruzione di modelli evolutivi;

La nostra esperienza nel campo della geologia e paleontologia è servita a diverse istituzioni internazionali per promuovere o valutare le applicazioni al comitato Unesco per l'istituzione di Geoparchi e Geositi.