Carbonati autigenici legati alla migrazione di fluidi arricchiti in idrocarburi

Carbonati

Emissioni di gas naturale sono note in diversi ambienti geodinamici e vengono scoperti nuovi siti sempre più spesso, a riprova che esse rappresentano una via di migrazione di idrocarburi dalle profondità del sottosuolo alla superficie. Il metano è tra i più importanti gas che determinano l’effetto serra, ma è anche all’origine della formazione di minerali carbonatici autigenici, che eliminano il carbonio organico degli idrocarburi all’interno dei sedimenti marini, in forma solida e permanente. La precipitazione dei carbonati autigenici è legata all’attività di consorzi batterici che permettono una ossidazione anaerobica del metano tramite la riduzione dei solfati presenti nell’acqua marina. La linea di ricerca sviluppa diversi aspetti legati ai processi che portano alla genesi dei carbonati derivati da migrazione di metano all’interno di sedimenti marini e include:

• la definizione della distribuzione di orizzonti saturi di idrocarburi tramite interpretazione di profili sismici e il campionamento di sezioni stratigrafiche;
  • lo studio delle relazioni tra i percorsi di migrazione naturale dei fluidi e l’assetto stratigrafico-strutturale e l’evoluzione geologica;
  • lo studio dei processi biogeochimici e delle fasi mineralogiche che caratterizzano la formazione dei carbonati metano-derivati;
  • lo studio di dettaglio della precipitazione autigenica in termini petrografici, di composizione degli isotopi stabili, degli elementi maggiori e minori, utili alla definizione dei processi di formazione dei carbonati, che avviene a diverse profondità nella colonna sedimentaria e quindi limita l’emissione di gas libero in superficie.

La ricostruzione accurata del paleoambiente di formazione, che viene definito tramite descrittori geochimici, biologici e sedimentari, è necessaria anche per comprendere se i carbonati studiati si siano formati presso il fondale marino o se siano stati esumati da processi di erosione.

Pubblicazioni rilevanti (anno 2015):

• Oppo, D., Capozzi, R., Picotti, V., Ponza, A., 2015. A genetic model of hydrocarbon-derived carbonate chimneys in shelfal fine-grained sediments: The Enza River field, Northern Apennines (Italy). Marine and Petroleum Geology,  66, pp. 555 – 565.
  • Capozzi, R., Negri, A., Reitner, J., Taviani, M., 2015. Carbonate Conduits linked to Hydrocarbon-enriched Fluid Escape. Marine and Petroleum Geology,  66, pp. 497 – 500.
  • Viola, I., Oppo, D., Franchi, F., Capozzi, R., Dinelli, E., Liverani, B., Taviani, M., 2015. Mineralogy, geochemistry and petrography of methane-derived authigenic carbonates from Enza River, Northern Apennines (Italy), Marine and Petroleum Geology, 66, pp. 566 – 581

Progetti di Ricerca:

• Capozzi, R., PRIN 2009 Coordinatore nazionale del progetto (PI):  Condotti carbonatici legati all'espulsione di fluidi ricchi in idrocarburi.