Laboratorio di Deformazione, Fluidi e Tettonica

Parole Chiave / Analisi petrografica. Analisi microtessiturale. Microtermometria

Nel laboratorio di Deformazione, Fluidi e Tettonica, con sede in via Zamboni 67 (3° piano, stanza 27), vengono svolte attività di ricerca, didattica e conto terzi. Il laboratorio permette di effettuare studi di tipo petrografico-geochimico di campioni geologici attraverso la selezione di campioni “a mano”, lo studio petrografico e microstrutturale di sezioni sottili petrografiche, e lo studio di sezioni doppio-lucide per l’analisi microtermometrica di inclusioni fluide.

Strumentazione a disposizione del laboratorio

Il laboratorio è equipaggiato con un microscopio petrografico polarizzante Olympus BX31 per osservazioni a luce trasmessa e riflessa collegato ad una telecamera digitale PixeLink-A642, un microscopio petrografico polarizzante Nikon Eclipse Ci-POL collegato ad una macchina fotografica digitale Nikon DS-Fi3; un heating/freezing stage Linkam THMSG 600 per lo studio di inclusioni fluide, ed un microscopio binoculare Nikon SMZ745T.

Attività didattica, di formazione e di ricerca

Il laboratorio permette agli studenti di svolgere attività di tirocinio e tesi (triennale e magistrale), ed ospita studenti/dottorandi/borsisti italiani e stranieri.

Servizi e consulenza

Nel laboratorio di Deformazione, Fluidi e Tettonica viene svolta attività di servizio e consulenza per conto terzi. Queste attività sono regolate da un tariffario continuamente aggiornato.

Album

Microthermometry