Laboratorio di Diffrattometria a Raggi X

Parole Chiave: diffrazione a raggi X su polveri, mineralogia, minerali argillosi, materiali inorganici/organici cristallini, solidi naturali e di sintesi

 

Nel laboratorio di Diffrattometria a Raggi X, situato nella sede di Mineralogia in Piazza di Porta San Donato 1, vengono svolte attività di ricerca, didattica e conto terzi. Nel laboratorio vengono condotte una serie di studi, analisi e preparazioni su campioni solidi polverizzati naturali e di sintesi, inclusi minerali, minerali argillosi, rocce, biomineralizzazioni (es., calcoli, conchiglie, etc), materiali ceramici, malte, intonaci, prodotti di alterazione/degrado dei Beni Culturali, materiali per l’industria farmaceutica, metalli, leghe, ed altri materiali solidi, allo scopo di identificare e quantificare le fasi cristalline componenti.

 

Strumentazione a disposizione del laboratorio

Il laboratorio di Diffrattometria a Raggi X è dotato delle seguenti strumentazioni:

- Diffrattometro a Raggi X per polveri Philips equipaggiato con centralina PW 3710 e due goniometri a geometria Bragg-Brentano, dei quali uno con filtro metallico sul fascio primario ed uno con monocromatore secondario curvo in grafite.

- Equipaggiamento di base per la preparativa dei campioni (es., bagno ad ultrasuoni, essiccatore per la glicolazione dei minerali argillosi, ecc.).

- Colonne di separazione gravimetrica per i minerali argillosi in sedimenti fini e suoli.

 

Attività didattica, di formazione e di ricerca

Il laboratorio permette agli studenti di svolgere il tirocinio e l'internato di tesi (triennale e magistrale) ed ospita dottorandi italiani e stranieri.

Il laboratorio offre inoltre le proprie risorse a supporto di:

  • Esercitazioni di corsi triennali e magistrali nell'ambito delle Scienze Geologiche, delle Scienze Naturali e dei Beni Culturali;
  • Sviluppo di progetti di ricerca.

 

Servizi e consulenza

Nell’ambito del laboratorio di Diffrattometria a Raggi X viene anche svolta attività di consulenza, servizio, trasferimento tecnologico ed innovazione per le imprese di settore e privati.

Le attività svolte sono inerenti allo studio, alla rivelazione ed analisi delle fasi cristalline presenti nei materiali e nelle matrici naturali e sintetiche, allo sviluppo di metodi di preparativa non convenzionali, allo studio dell’applicazione della diffrazione X a prodotti finiti.

Le attività di consulenza e conto terzi sono regolate da un tariffario in continuo aggiornamento.

Album

Diffrattometro a Raggi X

Goniometro con monocromatore

Goniometro

Centralina e stazione di controllo XRD

Colonne di sedimentazione dei minerali argillosi

Contatti