Mobilità in uscita studenti

Incontro sul bando Erasmus+ Tirocinio e il bando per tesi all'estero

L'incontro, organizzato dalla Prof.ssa Annalisa Tassoni (Delegata all'Internazionalizzazione per il BiGeA) è rivolto a studenti e studentesse dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, sede di Bologna e illustra le opportunità del bando Erasmus+ tirocinio e del bando per tesi all’estero.

La registrazione dell’incontro è disponibile a questo link.

Bando Erasmus+ Studio

Il Bando Erasmus + Mobilità per studio 2024/2025 è online! 

Consulta il bando ed i relativi allegati e il calendario delle scadenze. L’elenco dei posti di scambio coordinati dai docenti del nostro dipartimento è disponibile nell’allegato alla fine di questo paragrafo.

Verifica i requisiti linguistici richiesti alle pagine 6-7 e nell’allegato 1 del Bando, ed iscriviti ai test di accertamento linguistico entro il 17 gennaio 2024 alle ore 13.00, tramite AlmaRM.

Presenta la candidatura tramite AlmaRM dal 9 gennaio 2024 al 8 febbraio 2024, alle ore 13.00.

RICORDA: è possibile visualizzare, nei dati generali delle offerte di scambio, il numero di candidature presentate lo scorso anno per quella destinazione. Utilizza questo dato per poter orientare la tua scelta ed avere più possibilità di risultare vincitore! È inoltre possibile presentare fino a TRE candidature, utilizza tutte le tue chance di entrare a far parte della Generazione Erasmus!

Le graduatorie saranno pubblicate online su AlmaRM a partire dal 7 marzo 2024

Qui puoi trovare i contenuti dell’incontro informativo sulle opportunità di scambio internazionale Erasmus+ Studio per l’Anno Accademico 2022-23 tenuto dalla Prof.ssa Annalisa Tassoni. 

Evento BiGeA International

Il 10 novembre 2023, dalle 12:30 alle 18 in Aula A (via Irnerio 42) si è tenuto BiGeA International, evento di promozione delle opportunità di studio e di ricerca internazionale del Dipartimento. Le presentazioni utilizzate dai relatori sono disponibili a questo link, mentre le registrazioni dell'incontro sono disponibili qui (accesso riservato con account nome.cognome@studio.unibo.it).

Qui di seguito la locandina con tutte le informazioni.

Incontro di orientamento su mobilità internazionale 2023/24

L’incontro di orientamento illustrerà le diverse opportunità di mobilità disponibili per i corsi di studio del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Ovearseas, Erasmus+, Bando tesi all'estero etc.) in presenza dei tutor dedicati all'internazionalizzazione:

L'incontro è rivolto alle studentesse e studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali e sarà tenuto dalla Prof.ssa Annalisa Tassoni, Delegata del Dipartimento all'internazionalizzazione. L'incontro si terrà in modalità mista.

Per ulteriori informazioni: scienze.didattica@unibo.it

QUANDO: 03 novembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00

DOVE: Aula M1, Piazza di Porta San Donato 1, Bologna – Online a questo link.

Overseas

Overseas è un programma di mobilità destinato agli studenti dell'Ateneo di Bologna che offre la possibilità di trascorre un periodo di studio presso le università partner di paesi extra-UE con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità.

Può partecipare chi è iscritto regolarmente all' Università di Bologna almeno al secondo anno di un corso di laurea di primo livello o laurea magistrale a ciclo unico o al primo anno della laurea magistrale/specialistica e al tempo stesso possiede adeguate competenze linguistiche e requisiti specifici richiesti dalle università partner. Maggiori informazioni a questa pagina.

Link al Bando Overseas 2024/2025

La scadenza del bando Overseas 2024/2025 è stata fissata per il 14 novembre 2023 alle ore 13.

Il contributo Overseas, erogato dall'Università di Bologna a tutti i vincitori di un posto scambio, sarà calcolato su base ISEE. L’ISEE va presentato entro il 30 ottobre 2023. Gli studenti che risulteranno vincitori del bando Overseas e non avranno presentato l’ISEE entro i termini previsti, saranno inseriti nella fascia più bassa di contributo erogato dall'Università di Bologna.

Bando per Tesi all’estero del BIGEA

È indetto, per l’A.A. 2023/2024, un bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio per la preparazione all’estero della tesi di laurea magistrale in:

  • Analisi e Gestione dell’Ambiente (codice 5900),
  • Biologia Marina (codice 8857),
  • Biodiversità ed Evoluzione (codice 5824),
  • Geologia e Territorio (codice 9073),
  • Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali (codice 5704),
  • Scienze e Gestione della Natura (codice 9257).

Il bando, disponibile a questo link, è rivolto a laureandi che risultino regolarmente iscritti per l’A.A. 2023/2024; che abbiano conseguito almeno 50 CFU nel corso di studio a cui si risulta iscritti; che abbiano una media degli esami ≥ 27/30.

Il soggiorno dovrà avere una durata minima di 2 (due) e massima di 4 (quattro) mesi.

Il periodo all’estero non potrà iniziare prima di 45 (quarantacinque) giorni dalla scadenza del presente bando e comunque la partenza dovrà avvenire entro e non oltre 6 mesi dalla data di scadenza.

Scadenza: 7 dicembre 2023, ore 12:00

Bando Field Work 2023/24 

Il programma di mobilità internazionale Field Work offre la possibilità agli studenti di trascorrere un periodo di mobilità presso Organizzazioni non governative o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo nei paesi terzi dove questi operano. 

È ora disponibile il bando Field Work a.a. 2023/24 – Mobilità internazionale per studentesse e studenti nella cooperazione allo sviluppo. 

Se vuoi partecipare, questi sono i passi che dovrai seguire: 

  • leggi con attenzione il bando e tutti i suoi allegati; 
  • prendi parte alle riunioni informative, che si svolgeranno martedì 24/10/2023 ore 14.30 e giovedì 09/11/2023 ore 11.00;
  • presenta domanda online su AlmaRM a partire dal 24 ottobre 2023. Scadenza: 01 dicembre 2023, ore 13:00;
  • il 24 gennaio 2024 consulta su AlmaRMle graduatorie relative ai posti Field Work. Se risulti vincitore accetta online entro e non oltre il 26 gennaio 2024 ore 16:00;
  • il 29 gennaio 2024 consulta su AlmaRM le graduatorie relative ai posti Field Work aggiornate, se sei subentrato come vincitore accetta online entro e non oltre il 31 gennaio 2024, ore 16:00.

Il bando non prevede l’accertamento linguistico. I candidati devono possedere adeguate competenze nella lingua di lavoro dell’attività ma queste saranno valutate e verificate direttamente dall’ente ospitante. Non sono quindi necessarie certificazioni linguistiche per candidarsi. 

Bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio

Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. 

Il bando 2023/24 è stato pubblicato il 10 marzo 2023 ed è disponibile qui. Sarà possibile presentare le domande dal 27 marzo fino al prossimo 10 maggio, h.13. Le graduatorie saranno pubblicate il 16 giugno con accettazioni entro il 23 giugno. Le partenze saranno possibili dal 01/09/2023.

A questa pagina potete consultare le informazioni sui requisiti linguistici e sugli accertamenti necessari.

All'interno delle seguenti presentazioni potrete trovare informazioni generali sulle diverse opportunità di studio, tirocinio e tesi all’estero nell’ambito dei bandi: Overseas, Erasmus+ Studio, Erasmus+ Tirocinio, Bando tesi all’estero su fondi Dipartimentali.

Altre opportunità

  •   Vulcanus Europa-Giappone 

 Il Programma Vulcanus Europa-Giappone è rivolto agli studenti dell’Unione Europea che offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese.  

La scadenza per la sessione 2023/24 è il 20 gennaio 2023.  

Sito del Programma Vulcanus  

  • Fulbright 

Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani.  

Per maggiori informazioni cliccare qui.  

 

  • DAAD – Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico 

Per favorire la mobilità accademica e scientifica verso la Germania, il DAAD offre una vasta scelta di borse di studio e di ricerca per soggiorni di breve e lunga durata. 

Borse di studio DAAD per mobilità verso la Germania 

 

  • TASSEP - Trans-Atlantic Science Student Exchange Program 

TASSEP è un consorzio di università dell'Unione Europea, del Canada e degli Stati Uniti. TASSEP offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero pagando le tasse universitarie presso l'istituto di provenienza e iscrivendosi presso l’università straniera senza costi aggiuntivi. Il programma è riservato agli studenti dell’ambito scientifico in possesso di una certificazione di Inglese o Francese B2 iscritti ad anni successivi al primo delle lauree o al primo anno delle lauree magistrali. 

Programma TASSEP - Trans-Atlantic Science Student Exchange Program 

 

  • Schwarzman Scholars 

Schwarzman Scholars è un programma di borse di studio che mira a formare futuri leader, selezionati da tutto il mondo, e offre la possibilità di trascorrere un anno di studio in Cina, completamente finanziato, presso la Tsinghua University di Pechino con docenti e ospiti illustri. Gli studenti di questo programma trascorreranno molto tempo fuori dalla classe sviluppando una conoscenza in prima persona della Cina e della la sua gente attraverso viaggi di studio tematici, un programma di mentoring e stage con aziende chiave a Pechino.  

Schwarzman Scholars - borse di studio per trascorrere un anno di studio in Cina