Laboratorio didattico di ottica mineralogica e petrografica

Nel Laboratorio didattico di ottica mineralogica e petrografica gli studenti e le studentesse imparano a riconoscere e a classificare i minerali grazie alle loro proprietà ottiche. Questa conoscenza forma la base per lo studio delle microstrutture delle rocce, utili per ricostruire la loro evoluzione geologica.

Il laboratorio si trova nelle aule M4 e M6 dell’edificio di Mineralogia di Porta San Donato 1, e accoglie fino a 20 persone; in ogni postazione è installato un microscopio ottico polarizzatore a luce trasmessa. La postazione dell’istruttore è collegata ad una stazione multimediale che, oltre ad acquisire immagini e trasmetterle ad un monitor ad alta definizione, permette di svolgere didattica in modalità mista e da remoto.

Il laboratorio è dotato di sezioni sottili e campioni a mano di numerose rocce ignee, metamorfiche, piroclastiche e sedimentarie, oltre ad una vasta collezione di quasi 190 minerali. Il laboratorio supporta l’attività didattica di mineralogia e petrografia dei corsi di studio di primo, secondo e terzo ciclo.

Album

Aula M4. Laboratorio didattico di ottica mineralogica e petrografica. Il monitor mostra una sezione sottile di granito osservata in luce trasmessa e a polarizzatori incrociati. La microstruttura è costituita da plagioclasio (grigio e grigio scuro) e quarzo con forma irregolare (grigio molto chiaro).

Aula M4. Laboratorio didattico di ottica mineralogica e petrografica. In primo piano le postazioni dotate di microscopi ottici polarizzatori.

Aula M6. Osservazioni allo stereo microscopio di un campione di gesso.

Aula M6. Stazione multimediale per didattica mista e da remoto. La telecamera sta riprendendo un lichene cresciuto su un micascisto.