Federico Fanti, ricercatore BiGeA, premiato dal comitato per la Ricerca e l’Esplorazione della National Geographic Society

Il comitato per la Ricerca e l’Esplorazione della National Geographic Society ha premiato un team guidato da Federico Fanti con un finanziamento a supporto delle ricerche paleontologiche in Tunisia.

• Data: dal 21 ottobre 2014 alle 09:55 al 30 luglio 2015 alle 09:55

Federico Fanti

Il progetto di ricerca dal titolo ‘New Dinosaurs from Extreme Environments of Tunisia and the Mesozoic Europe-Africa Faunal Interchange’ studierà in particolare gli ecosistemi e la biodiversità dell’area peri-Mediterranea durante il Cretaceo medio, circa 100 milioni di anni fa. Questo prestigioso finanziamento fornirà un supporto essenziale per continuare un progetto che negli ultimi anni ha portato a importanti scoperte e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale. Il team, guidato da Federico Fanti e composto anche da Andrea Cau, Luigi Cantelli, Michela Contessi e Mohsen Hassine e da studenti dell’Alma Mater, si spingerà ai margini del grande Erg sahariano nel sud della Tunisia per portare alla luce dinosauri e altri vertebrati fossili. Con la scoperta di nuove specie caratterizzate da adattamenti unici agli ambienti estremi del tempo, la compressione delle faune e degli ecosistemi  terrestri dell’Africa settentrionale durate il Giurassico e il Cretaceo diventa oggi più importante che mai.

The Committee for Research and Exploration of the National Geographic Society has awarded a team led by Federico Fanti with a grant in support of paleontological researches in Tunisia.

The project,  ‘New Dinosaurs from Extreme Environments of Tunisia and the Mesozoic Europe-Africa Faunal Interchange’, will focus on the study of the ancient and incredibly diverse ecosystem that characterized the peri-Mediterranean region about 100 My ago, during the middle Cretaceous. This grant will provide essential support to researches that provided in the last few years pivotal scientific discoveries and publication on this topic. The team headed by Federico Fanti and including Andrea Cau, Luigi Cantelli, Michela Contessi and Mohsen Hassine as well as students from the University of Bologna, will travel at the margin of the Saharan Great Erg in southern Tunisia to uncover fossil species from the time of dinosaurs. As new unusual and highly specialized fossil species are discovered the role of northern Africa in the history of terrestrial biota during the Late Jurassic and Cretaceous becomes more important than ever.