TERREMOTI E DISASTRI SISMICI in Italia
La sismicità è un carattere geologico stabile, con effetti importanti nella storia sociale, economica e culturale del Paese. L’approccio storico alla sismologia, oltre a fornire i dati d’ingresso per il calcolo della pericolosità, consente di conoscere come gli impatti dei terremoti si trasformano in disastri, come valutare e localizzare i vari livelli di danno, definire le propagazioni, gli effetti di sito e gli effetti sull’ambiente naturale (liquefazioni, riattivazione di frane, variazione delle acque sotterranee ecc). I disastri sismici sono il risultato di caratteri geologici e di cause antropiche: per questo è rilevante conoscere anche i caratteri edilizi e le ricostruzioni nel lungo periodo. E’ una storia del Paese quasi sconosciuta, eppure straordinariamente persistente. La consapevolezza del rischio sismico contribuisce a una cultura della prevenzione
Sarà presentato un excursus sui grandi terremoti e maremoti dal mondo antico a oggi, in Italia e nell’area mediterranea, mostrando i percorsi delle ricerche e gli incroci multidisciplinari (storia, archeologia, geologia, ingegneria).
I contenuti del seminario sono preceduti da un approccio propedeutico per chiarire perché e come si studiano i terremoti del passato; cosa sono e come si usano i cataloghi dei terremoti storici. Il seminario tratterà anche la storia della classificazione sismica del Paese, dall’unità d’Italia (1860) ad oggi.