Uffici amministrativi
Attività e persone di riferimento.
Responsabile amministrativo gestionale
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Annalena Esposito
Area delle Elevate Professionalità - Settore amministrativo - gestionale
BiGeA - Servizi amministrativi
Piazza di Porta San Donato 1
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 4133
Mission
Gestione dei servizi amministrativi del Dipartimento e adozione dei relativi atti, assicurando la correttezza e la legittimità delle attività amministrative, fiscali e contabili del Dipartimento, in linea con gli obiettivi di Dipartimento connessi al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), in un’ottica di amministrazione unica.
Principali attività
- Predisposizione di tutti gli atti e i documenti relativi alla programmazione, gestione del ciclo attivo e passivo, revisione della programmazione e consuntivazione, in coerenza con le linee programmatiche, con i criteri e i vincoli per la programmazione annuale e pluriennale approvati dal Consiglio di amministrazione e degli obiettivi programmati dagli organi di dipartimento.
- Gestione dei processi di acquisizione di beni e servizi, assicurando la correttezza delle attività fiscali e contabili conseguenti sulla base dei regolamenti di Ateneo e delle delibere assunte dagli Organi di Ateneo in base all’autonomia negoziale riconosciuta al Dipartimento;
- Gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare nell’ambito dell’autonomia patrimoniale del Dipartimento;
- Gestione amministrativa, contabile e fiscale della liquidazione di compensi, missioni e rimborsi;
- Gestione del fondo economale ai sensi dell’art. 37 del RAFC;
- Supporto nelle fasi di progettazione economico-finanziaria e di gestione amministrativo-contabile delle attività di ricerca gestite dal Dipartimento nel rispetto di quanto previsto dal bando/ente finanziatore in merito all'ammissibilità delle voci di costo e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario;
- Supporto al Direttore e ai responsabili scientifici di Dipartimento nelle fasi di negoziazione e di esecuzione delle attività di ricerca su commissione per convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni, nel rispetto dei presupposti legali e di regolarità formale del contratto, garantendo le attività fiscali e contabili connesse;
- Supporto nelle fasi di progettazione e di esecuzione delle attività di terza missione, nel rispetto dei presupposti legali e di regolarità formale del contratto e garantendo le attività fiscali e contabili connesse;
- Supporto agli Organi di Dipartimento, per lo svolgimento delle sedute garantendo l’attività istruttoria per tutte le pratiche di competenza di Organi di Dipartimento;
- Supporto allo svolgimento dei processi elettorali di costituzione e di rinnovo degli Organi di Dipartimento;
- Supporto agli Organi di Dipartimento per la presentazione delle relazioni istruttorie relative alla programmazione e progettazione delle attività didattiche di primo e secondo ciclo, in collaborazione con la filiera didattica di riferimento o eventuali decreti d’urgenza con il supporto della figura amministrativa di raccordo dipartimento-filiera, verifica della sostenibilità economico-finanziaria delle proposte e presidio degli adempimenti conseguenti di competenza;
- Supporto agli Organi di Dipartimento nell’attivazione e gestione dei corsi di dottorato di competenza del Dipartimento, in raccordo con gli uffici dell’Amministrazione (ad es. unità organizzativa competente per il Dottorato di Ricerca), garantendo la sostenibilità economico-finanziaria delle proposte e il presidio degli adempimenti necessari;
- Gestione degli aspetti amministrativi, giuridici, fiscali e contabili dei contratti al personale esterno e di formazione a supporto della didattica, della ricerca e della terza missione;
- Gestione amministrativa del personale docente, ricercatore ed assegnista afferente al Dipartimento anche con riferimento alla predisposizione degli atti e alle attività per le conferme in ruolo;
- Gestione amministrativa del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento e supporto il Direttore per le pratiche connesse;
- Gestione di attività di supporto trasversali e professionali, garantendo consulenza amministrativa, contabile, fiscale e giuridica ai diversi interlocutori interni al Dipartimento;
- Gestione amministrativa di personale non strutturato con riferimento ad accessi, autenticazione, assicurazioni, infortunio;
- Gestione amministrativa dei sussidi formativi (Marco Polo, borse di studio, ecc.);
- Gestione servizi di accesso e orientamento/gestione dei servizi generali di prima accoglienza e informazione.