Eventi conclusi

6 ott 2016 15 dic 2016

Conferenze e altri Eventi - Unione Bolognese Naturalisti - Autunno 2016

Aula Ghigi - BiGeA, entrata da via S. Giacomo, 9 - Bologna

In collaborazione con Sistema Museale di Ateneo e Dipartimento BiGeA.

30 nov 2016

Le opportunità professionali delle figure competenti nella valutazione degli effetti sulla salute del controllo delle esposizioni ambientali

Aula Lauree, Via Selmi 3 Bologna

Incontro informativo.

22 nov 2016

Monitoraggio, tutela e conservazione della fauna: casi studio nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nella Tenuta di San Rossore - Dott. Andrea Boscherini

Aula T - BiGeA, via S. Giacomo, 9 - Bologna

Seminario.

10 nov 2016

Convegno - Indagini scientifiche e Ricerca in ambito processuale: Dal sopralluogo al laboratorio

Aula Absidale di Santa Lucia - Via Dè Chiari, 25 - Bologna

La ricerca scientifica è un percorso per indagare e accertare la “verità” dei fenomeni naturali e può essere messa a frutto nella ricerca della “verità” in ambito processuale. Il convegno intende mettere a confronto l’Università e le altre istituzioni pubbliche coinvolte nei teatri di reato per promuovere il dialogo, il confronto e la collaborazione potenziare lo scambio tra queste sia in termini di ricerca applicata sia per gli aspetti formativi.

9 nov 2016

La sostenibilità come strategia di sviluppo - Convegno “Multicampus sostenibile: le azioni in corso”

Rimini, Fiera Ecomondo

Convegno.

26 ott 2016

Seminario prof. A. Howie: Frontiers of Electron Microscopy

Aula Magna di Anatomia Comparata, Via Selmi 3, Bologna

A cura del Prof. Archibald Howie (University of Cambridge, UK).

12 ott 2016

Antropocene, il tempo geologico che stiamo vivendo

Aula Magna Geologia - BiGeA, sede di via Zamboni 67, Bologna

Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, una mattinata didattica per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questo incontro intende offrire una chiara descrizione delle attuali condizioni climatico-ambientali del nostro pianeta, inquadrate nell’evoluzione geologica e antropologica e nella problematica che l’Umanità deve affrontare nel momento geologico attuale, in cui l’influenza delle attività umane raggiunge effetti di limite sul clima e sul consumo di materie prime e di spazio. Questa situazione era inesistente fino a pochissimi secoli fa e ha suggerito la definizione molto espressiva di Antropocene.

30 set 2016

Notte Europea dei Ricercatori 2016

Si chiama SOCIETY il progetto che animerà la prossima Notte dei ricercatori: l'appuntamento è per venerdì 30 settembre, e non mancheranno le sorprese.

13 set 2016 14 set 2016

Workshop - Aspetti innovativi, tecnologici e di frontiera della Microscopia Confocale con applicazioni in ambito biologico e medico

Aula Magna di Anatomia Comparata - BiGeA, via F. Selmi, 3

Il contenuto di ciascuna sessione pratica è identico e riservato a poche persone per massimizzare l’esperienza di ciascun utente con lo strumento. Per questo motivo, i posti disponibili alle sessioni pratiche sono limitati.

20 lug 2016 21 lug 2016

LIFE 14 NAT IT 000759 WetFlyAmphibia - Conferenza iniziale del Progetto

Museo della bicicletta c/o Lanificio di Stia, Stia (AR)

Conferenza iniziale del Progetto.

11 lug 2016

Seminario sui grant ERC

Aula Magna, DICAM, Viale del Risorgimento, Bologna

Seminario sui progetti di ricerca finanziati dallo European Research Council (ERC).

3 lug 2016 10 lug 2016

Workshop "Geological Fieldwork in Volcanc Areas"

Etna-Aeolian Islands

Mapping Techniques and applications.