Laboratorio di Biologia dello sviluppo

Parole Chiave: animali, biologia dello sviluppo, EvoDevo (Evolutionary Developmental Biology), linea germinale, mitocondri, elettroforesi, Western Blot, immunofluorescenza, sonde fluorescenti, microscopia confocale.

 

Nel laboratorio di Biologia dello Sviluppo, con sede in via Selmi 3, secondo piano, stanza 90, vengono svolte attività di ricerca e didattica. Nel laboratorio vengono condotte preparazioni di campioni biologici prelevati da organismi non-modello (vertebrati e invertebrati). I tessuti, dopo fissazione, disidratazione, inclusione, vengono sezionati al vibratomo e incubati con anticorpi. Inoltre, indagini di immunocitochimica vengono effettuate su cellule in coltura ed embrioni (“whole mount”). I campioni vengono anche trattati con coloranti nucleari o specifici per organelli (per il riconoscimento dei tipi cellulari e per lo studio di distribuzione e funzionalità degli organelli) e con sistemi di montaggio che consentono di preservare la fluorescenza durante le osservazioni al microscopio a scansione laser confocale. La specificità degli anticorpi utilizzati viene testata tramite Western Blot dopo separazione elettroforetica con gel di acrilammide (SDS-PAGE) degli estratti tissutali.

 

Strumentazione a disposizione del laboratorio

Il laboratorio di Biologia dello Sviluppo è dotato delle seguenti strumentazioni:

  • stufa, piastra scaldante, agitatore magnetico, vortex, piatto basculante, rullo meccanico per WB, pH-metro, bilancia tecnica, pipettatori, centrifuga.
  • strumentazione per SDS-PAGE e Western Blot.

 

Attività didattica, di formazione e di ricerca

Nel laboratorio di Biologia dello Sviluppo, studenti della laurea triennale e magistrale svolgono il tirocinio curriculare e l'internato di tesi. Inoltre, il laboratorio contribuisce allo sviluppo di progetti di ricerca di dottorandi italiani e stranieri e di assegnisti post-dottorato.

 

Servizi e consulenza

No.

Album

A sinistra: SDS-PAGE monodimensionale di tre diverse concentrazioni dello stesso estratto proteico colorato con blu di Coomassie. A destra: Western blot degli stessi campioni utilizzando l'anticorpo anti-Vasa.

Immunofluorescenza su letto germinativo di Podarcis sicula

Vista generale del laboratorio di Biologia dello Sviluppo

Vista generale del laboratorio di Biologia dello Sviluppo

Vista generale del laboratorio di Biologia dello Sviluppo

Vista generale del laboratorio di Biologia dello Sviluppo

Contatti