Laboratorio di Ecotossicologia

Parole Chiave

ecotossicologia, test di tossicità, inquinamento, biomonitoraggio ambientale, inquinanti emergenti, chimica sostenibile, allelopatia, microcosmi

 

Nel Laboratorio di Ecotossicologia con sede presso i Laboratori di Scienze Ambientali Renzo Sartori (Ravenna, via Sant’Alberto 163) vengono svolte attività di ricerca e didattica nel campo della valutazione della ecotossicità.

Nel laboratorio sono effettuati test di tossicità su alghe e invertebrati acquatici e del suolo esposti a singole sostanze, miscele, prodotti di rifiuto, tossine naturali e campioni ambientali. Sono quantificati gli effetti su sopravvivenza, accrescimento e riproduzione dei singoli individui, sulla dinamica di popolazione, sulla struttura di comunità. I sistemi sperimentali vanno da semplici saggi acuti su singole specie a microcosmi che riproducono, a scala di laboratorio, sistemi ecologici complessi.

I risultati sono utilizzati nell’abito di studi su inquinanti emergenti, chimica sostenibile, ruolo ecologico dell’allelopatia, biomonitoraggio ambientale, messa a punto e validazione di metodi di saggio.

 

Strumentazione a disposizione del laboratorio

Oltre all’equipaggiamento di base (bilance, pH-metro, conduttivimetro, etc.) il Laboratorio di Ecotossicologia è dotato di celle termostatiche che consentono di svolgere gli esperimenti in condizioni controllate di temperatura, illuminamento e fotoperiodo.

 

Attività didattica, di formazione e di ricerca

Il laboratorio permette agli studenti di svolgere il tirocinio e l'internato di tesi (triennale e magistrale) e ospita inoltre dottorandi, borsisti, assegnisti.

Album

Panoramica del laboratorio

Cella termostatica allestita per esperimenti su lombrichi e piante terrestri

Allestimento di un test con il crostaceo planctonico Daphnia magna

Recupero dei lombrichi dal suolo per il conteggio alla fine di un esperimento

Test di tossicità con crostacei bentonici su sedimenti marini

Contatti