Laboratorio di Biodiversità ed Evoluzione degli Animali Marini (BEAM) - Tinti & Cariani Lab

Neo- e archeo-zoogenetica marina, analisi biomolecolari su tessuti di animali marini e matrici ambientali di ecosistemi marini, analisi bioinformatiche di genetica e genomica di popolazione.

Il laboratorio BEAM – Tinti & Cariani svolge attività di ricerca sulle variazioni della diversità organismica, genetica ed ecologica, nonché sugli impatti eco-evolutivi delle attività umane che interessano gli ecosistemi, le specie e i gruppi tassonomici della fauna marina. Attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei parametri che descrivono la diversità nelle dimensioni spaziali e temporali, i risultati della ricerca del BEAM contribuiscono alla definizione e al supporto di strategie e politiche per l’uso sostenibile degli ecosistemi marini e delle risorse animali, nonché per la conservazione biologica delle specie e delle popolazioni animali a rischio di declino o di estinzione.

  • Docenti

    Il laboratorio BEAM–Tinti & Cariani è coordinato da Fausto Tinti e Alessia Cariani, professori di Zoologia con decenni di esperienza nella ricerca in zoologia marina, genetica e genomica. Alice Ferrari è Professoressa a contratto di Zoologia presso il laboratorio e coordina le attività di ricerca e didattica nell’ambito della pesca marina e della sistematica molecolare dei pesci.

  • Post-doc e Dottorandi

    Attualmente (2025–2026), il laboratorio BEAM – Tinti & Cariani ospita e forma ricercatori post-dottorato e dottorandi appartenenti a programmi di dottorato nazionali e internazionali. Ad oggi, il BEAM ha fornito formazione scientifica a 21 dottorandi nell’ambito di programmi di dottorato nazionali presso l’Università di Bologna e l’Università di Palermo, nonché all’interno di programmi internazionali, tra cui il programma Erasmus Mundus presso la Ghent University (Belgio) e il programma Marie Skłodowska-Curie Actions presso l’Università di York (Regno Unito).

Laboratorio BEAM

Parole chiave: biodiversità marina; genomica marina; filogenesi; tassonomia molecolare; tracciabilità molecolare; risorse della pesca; genetica/genomica della conservazione

Tecnologie chiave: genetica di popolazione; genomica di popolazione; DNA metabarcoding; analisi degli isotopi stabili; morfometria geometrica

Taxa chiave: razze; squali; tonni; pesci marini di interesse commerciale; tartarughe; delfini; balene


Il laboratorio Biodiversity & Evolution of Marine Animals (BEAM) – Tinti & Cariani (in precedenza GenoDREAM Lab) ha sede presso il Campus di Ravenna, Via S. Alberto 163, 48123 Ravenna, Italia.
Il laboratorio BEAM–Tinti & Cariani è esclusivamente dedicato alla ricerca istituzionale, in collaborazione con PMI e ONG attive nei settori della conservazione marina e della pesca (non fornisce servizi a terzi).

Il laboratorio BEAM–Tinti & Cariani si concentra sulla neo- e archeo-zoogenetica marina, applicando analisi biomolecolari su tessuti marini e matrici ambientali, nonché analisi bioinformatiche di genetica/genomica di popolazione ed eDNA/metabarcoding, con l’obiettivo di studiare:

  • le relazioni filogenetiche ed evolutive tra le diverse specie marine;

  • la connettività e la struttura di popolazione delle popolazioni marine;

  • le variazioni spazio-temporali della riproduzione e della demografia di specie e popolazioni marine di importanza prioritaria per la gestione della pesca e la conservazione biologica, includendo anche l’analisi di campioni museali, storici e archeologici;

  • la tassonomia, la tracciabilità delle specie e l’origine geografica di specie marine di interesse commerciale e conservazionistico.

I principali taxa studiati dal laboratorio BEAM – Tinti & Cariani sono:

  • Pesci cartilaginei, con particolare attenzione a razze, skate e squali dell’Atlantico e del Mediterraneo (tra cui: squalo bianco, verdesca, squali demersali, razze endemiche e cosmopolite e pesci sega);

  • Pesci ossei, inclusi numerosi taxa marini di rilevante interesse per la pesca commerciale e l’acquacoltura, come il tonno rosso, i tonni tropicali, il nasello e la sogliola;

  • Invertebrati marini, comprendenti specie di crostacei e molluschi di elevato valore;

  • Tartarughe e mammiferi marini, principalmente provenienti da collezioni di musei di storia naturale.

Le tecnologie di base, anche fornite tramite servizi esternalizzati, sono utilizzate per analizzare DNA e marcatori genetici e genomici; i dati di variazione genetica vengono studiati a livello di loci mitocondriali e microsatelliti, mentre i dati genomici forniscono informazioni sulla variazione a livello di loci SNP.
Le analisi genomiche sono condotte mediante tecnologie di Next Generation Sequencing, quali Genotyping-by-Sequencing, Restriction-site Associated DNA sequencing e Whole Genome Resequencing.

Accanto a queste tecnologie di base, competenze tecniche in analisi di DNA antico, morfometria geometrica, analisi dei microelementi e radioisotopi sono state acquisite grazie a collaborazioni con altri gruppi di ricerca.


Tecnici BEAM

Le attività di ricerca e didattica del laboratorio sono coordinate e svolte dalle tecniche Alice Ferrari (Alice è anche Professoressa a contratto) e Federica Piattoni, che, insieme ai ricercatori post-doc e ai dottorandi del laboratorio BEAM–Tinti & Cariani, contribuiscono alla formazione degli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.


Attrezzature BEAM

  • Strumentazione di base di laboratorio per analisi biomolecolari del DNA: bagno termostatico, thermomixer, centrifuga refrigerata, sterilizzatore, cappa chimica, cappa a flusso laminare, sistema di elettroforesi per l’analisi del DNA su gel di agarosio, termociclatore PCR, transilluminatore UV, Qubit per la quantificazione di DNA e RNA, strumenti e kit per l’estrazione del DNA.

  • Infrastrutture ICT per l’analisi di dati genetici e genomici: il laboratorio BEAM–Tinti & Cariani dispone e utilizza un server PowerEdge R740XD con processore Intel Xeon Gold 6238R 2.2G, 28C/56T, 10.4GT/s, 38.5 MB di cache, Turbo, HT (165W), installato su sistema operativo LINUX-Ubuntu 18.04 LTS 64 Bit e dotato di 6 alloggiamenti per hard disk SSD SAS da 1.6 TB; l’archiviazione dei dati BEAM avviene su un sistema DS1621 DiskStation con 6 HDD interni (6 TB ciascuno).


Attività di formazione BEAM

Il laboratorio BEAM–Tinti & Cariani offre competenze chiave per attività di ricerca sperimentale in:

  • ideazione e preparazione di tesi sperimentali di laurea triennale e magistrale in Biologia Marina, Scienze Naturali, Bioinformatica, Scienze Ambientali, Scienze Marine;

  • ideazione e preparazione di programmi di ricerca di dottorato all’interno di reti nazionali e internazionali (Erasmus Mundus, Azioni Marie Skłodowska-Curie);

  • progetti di ricerca per assegnisti post-doc e ricercatori in visita.

Album fotografico

Il Lab

Staff

Misurazione di un campione

Prelievo di tessuto da un campione museale di delfino

Colonna vertebrale di tonno rosso storico

Felicità al lavoro!

Attività di laboratorio

Attività di laboratorio

Analisi dati

Sorridenti al congresso

Attività di laboratorio

Attività di laboratorio

Attività di campionamento di eDNA all'acquario di Genova

Contatti