Laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare (MAb)
Parole Chiave: Piani di valutazione del rischio (DVR) - Water Safety Plan (WSP) - Patogeni associati all'acqua - Infezioni ospedaliere - Legionella spp. - SARS-CoV-2 - Protocolli di disinfezione - Citizen Science
L'attività di ricerca è attinente al settore scientifico-disciplinare MED/42: Igiene Generale ed Applicata, e riguarda soprattutto i temi di igiene ambientale, microbiologia ambientale, epidemiologia molecolare e promozione alla salute.
Nel laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare (MAb), con sede in via San Giacomo, 12, vengono svolte attività di ricerca, didattica, orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e attività di terza missione/ricerca per strutture sanitarie e aziende.
Il laboratorio, con livello di rischio BL2, conduce analisi microbiologiche mediante tecniche standardizzate (norme ISO) e metodiche sviluppate negli ambiti di ricerca oggetti di studio. Il laboratorio è coinvolto nell’attività di sorveglianza e studio della prevalenza ambientale di Legionella spp. e altri patogeni veicolati dall’acqua. Vengono, inoltre, condotte indagini relative alla ricerca dei principali fattori di virulenza e dei meccanismi patogenetici di isolati batterici rinvenuti nell’ambiente con approccio di tipo molecolare: Sequenziamento genico, Sequence Based Typing (SBT), Next Generetion Sequencing (NGS, WGS), MALDI-TOF MS e Fourier Transform Infrared Spectroscopy (IR-BioTyper).
Il laboratorio è coinvolto negli studi proposti dal network europeo per la sorveglianza ed il controllo della Legionellosi "ELDSNet" riguardanti lo sviluppo di nuovi protocolli analitici per la ricerca del microorganismo e lo studio di pattern molecolari utili alla caratterizzazione di ceppi clinici e ambientali.
Il laboratorio conduce, inoltre, elaborazione di piani di valutazione del rischio (DVR), Water Safety Plan (WSP), allestimento di protocolli di sanificazione relativi alla matrice acqua per strutture sanitarie, comunitarie/ricreative, industriali. In tale ambito il laboratorio è coinvolto nell’elaborazione di modelli 3D di impianti idrici per lo studio e il contenimento della contaminazione microbica.
Svolge inoltre, sorveglianza ambientale di Mycobacterium chimaera in matrice acquosa, sorveglianza ambientale di SARS-CoV-2 in matrice aerea e su superfici, analisi filogenetica mediante approccio bioinformatico dei ceppi batterici isolati sul territorio e elaborazione di mappe del rischio, studio di sistemi di wastewater treatment nell'ambito industriale, agricolo e civile ed allestimento di protocolli analitici per lo studio della qualità delle acque interne nell'ambito dei progetti di Citizen Science.
Strumentazione a disposizione del laboratorio
Oltre all’equipaggiamento di base (bagnetto termostatato, autoclave, vortex, pipette automatiche, lavavetreria, agitatori meccanici, distillatore, ecc..) il laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare (MAb) è dotato delle seguenti strumentazioni:
- rampe filtranti;
- cappa biologica a flusso laminare BioHazard;
- incubatori a CO2;
- termostati a varie temperature;
- termociclatore per analisi PCR e RT-PCR;
- microcentrifuga;
- omogeneizzatore tissutale.
- transilluminatore
- cella frigo dedicata (± 4 °C)
- congelatori a temperatura controllata (-20°C, -80°C)
- MD8 Airport per campionamento dell’aria
Attività didattica, di formazione e di ricerca
Il laboratorio è sede di tirocinio formativo per gli studenti della Laurea triennale in Scienze Biologiche, Laurea magistrale in Biologia della Salute, Dottorato di ricerca in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (STVA) e Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali. Partecipa ai programmi di Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca (Regione Emilia-Romagna), Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), ed è inoltre sede operativa del programma PTCO nell’ambito delle convenzioni quadro di Ateneo.
Il laboratorio offre le proprie risorse a supporto di:
- Preparazione di tesi di laurea e di dottorato di ricerca;
- Sviluppo di progetti di ricerca di assegnisti post-dottorato;
- Orientamento per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Servizi e consulenza
Nell’ambito del laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare viene svolta attività di servizio e consulenza con collaborazioni nazionali e internazionali quali:
- Laboratorio di Riferimento Nazionale per la Legionella, Dipartimento di Malattie infettive, Istituto Superiore di Sanità;
- Laboratorio di Microbiologia e Virologia, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena;
- Dipartimento di Microbiologia-Dipartimento di Medicina Sperimentale, Diagnostica e Specialistica, Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi, Bologna;
- Ecologia Microbica, SCS1, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE);
- Dipartimento sanità Pubblica, AUSL Bologna;
- European Study Group for Legionella Infection (ESGLI);
- Pollution Srl;
- Steelco s.p.a;
- Bruker Daltonik GmbH;
- Arpae Emilia-Romagna;
- Consorzio Ospedaliero Colibrì;
- GVM Care & Research - GVM – Engineering;
- Casa di Cura Toniolo;
- Villa Baruzziana Ospedale Privato Accreditato;
- IMA S.p.A;
- Bologna FC 1909.
Le attività di consulenza e conto terzi sono regolate da un tariffario consultabile in allegato.
Album
Vista laboratorio 1
Vista laboratorio 2
Elaborazione di piani di valutazione del rischio e allestimento di protocolli di sanificazione-matrice acqua
Monitoraggio ambientale di ceppi batterici presenti in diverse matrici con particolare focus sulle matrici acqua e aria
Contatti
-
Ricercatrice confermata
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Via S.Giacomo 12
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 4800
-
Graziella Ciani
Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico
BiGeA - Servizi tecnici di laboratorio Bologna-Fano
Via Selmi 3
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 4237
Allegati
-
[ .docx 24.35 KB ]
-
[ .pdf 95.08 KB ]