Laboratorio Floristico

Parole Chiave: briofite, erbario, floristica, identificazione di specie, licheni, piante vascolari, tassonomia

 

Nel laboratorio Floristico, con sede in Via Irnerio 42, Palazzina Bentivoglio, vengono svolte attività di ricerca, didattica e conto terzi. L’attività del laboratorio consiste nella preparazione e analisi di campioni di piante vascolari, licheni e briofite allo scopo di pervenire ad una loro corretta identificazione.

 

Strumentazione a disposizione del laboratorio

Il laboratorio è dotato di tre stereomicroscopi, di cui uno munito di telecamera incorporata e di due microscopi ottici di cui uno con telecamera incorporata.

Sono inoltre presenti testi di supporto all’identificazione di piante vascolari, licheni e briofite, un erbario didattico in via di allestimento e un erbario di lavoro.

 

Attività didattica, di formazione e di ricerca

Il laboratorio permette agli studenti di svolgere il tirocinio e l'internato di tesi (triennale e magistrale) e ospita inoltre dottorandi e assegnisti italiani e stranieri.

Le attività di ricerca collegate sono prevalentemente di tipo floristico e tassonomico e a supporto di studi di carattere ecologico-vegetazionale. Il materiale identificato e derivante da attività di ricerca confluisce nell’erbario dell’Università (BOLO).

 

Servizi e consulenza

Nell’ambito del laboratorio floristico viene saltuariamente svolta attività di consulenza a supporto di incarichi conto terzi che necessitano di identificazione di reperti vegetali.

Album

Microscopio ottico con telecamera per la cattura di immagini

Stereomicroscopio con telecamera e attività di identificazione di licheni

Chiavi per l’identificazione di licheni

Campioni dell’erbario didattico

Contatti