20 apr 2015

Climate Change and Coastal adaptation day - 20 aprile 2015

Una conferenza per discutere sulle possibili sinergie tra istituti di Ricerca, autorità pubbliche e aziende verso uno sviluppo climate-smart. Scadenza per iscriversi: 15 aprile 2015.

18 apr 2015

Le aree protette in Italia fra passato e futuro - Convegno UBN

BiGeA - Aula Ghigi, via S. Giacomo, 9 - Bologna

Convegno UBN.

16 apr 2015

Complex ridge-transform evolution and mantle exhumation at the St Paul fracture zone system, Equatorial Atlantic.

Aula G1, Sezione di Geologia - BiGeA, Via Zamboni 67, Bologna

Seminario a cura di Marcia Maia, Senior researcher at CNRS, Laboratoire Domaines Océaniques, Brest France

15 apr 2015

Applicazioni del GeoRadar (GPR) per la stratigrafia dei depositi Quaternari costieri

Aula Laboratorio GIS, Sezione di Geologia - BiGeA, Via Zamboni 67, Bologna

A cura del Professor Eduardo Guimarães Barboza, del Dipartimento di Paleontologia e Stratigrafia, Laboratorio di Sismo-Stratigrafia dell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (Brasile).

10 apr 2015

RiPetERo'

Ricerca Petrologica (e non solo) in Emilia Romagna

1 apr 2015

100 Myrs of cyclic mass flow in the Late Paleozoic accretion system of central Chile - Evidence for a new model based on PTtd-trayectories

Aula M1, Sezione di Geologia - BiGeA, P.zza di P.ta San Donato 1, Bologna

Seminario a cura del Prof. Arne Willner - Ruhr-Universität Bochum.

24 mar 2015

Olimpiadi Scienze Naturali - tredicesima edizione

Selezione Regionale.

11 feb 2015 19 mar 2015

Darwin Day 2015 - Che specie sarà?

Ferrara

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), presentano la nona edizione del Darwin Day Ferrara.

19 mar 2015

Crateri da impatto

Aula della Specola, Via Zamboni 33, Bologna

Seminario a cura del dott. Andrea Argnani, primo ricercatore all’Istituto di Scienze Marine del CNR di Bologna.

18 feb 2015

Dal virtuale al reale al virtuoso

Aula III, via Zamboni 38

Incontro con i protagonisti delle Social Street.

16 gen 2015

Seminario di Diego Fontaneto, dal titolo "Spatial patterns in microscopic organisms: New scenario in Biogeography?"

Istituto di Scienze Marine - Sede Territoriale (U.O.S:) di Bologna - Via Gobetti, 101

Spatial patterns in microscopic organisms: New scenario in Biogeography?