7 ott 2019

Save the date: partecipa all'evento di benvenuto per studenti internazionali!

Palazzo Re Enzo - Piazza del Nettuno 1 - Bologna

Il Welcome Day si terrà il 7 ottobre e sarà l'occasione per incontrare altri studenti e conoscere l'Università di Bologna e la città.

10 giu 2019 15 giu 2019

DISS - Delta International Summer School: Patrimonio Progettato, Patrimonio Gestito - 2° Edizione

Palazzo Bellini - Comacchio - Ferrara

Evento in co-organizzazione.

11 giu 2019

New perspectives in nano-analysis with correlative 3D Raman imaging

Aula G1, Via Zamboni 67, Bologna

Workshop and hands-on session.

10 giu 2019

Strutture geologiche profonde e superficiali dell'Appennino settentrionale: dal contesto sismo-tettonico alla geologia strutturale ed alle loro possibili applicazioni (A 7 anni dalla sequenza sismica in Emilia)

Aula G1, Via Zamboni 67, Bologna

Convegno scientifico organizzato da BiGeA-OGER.

2 feb 2019 16 mag 2019

Conferenze UBN - Unione Bolognese Naturalisti

Aula Ghigi - Via S. Giacomo, 9 - Bologna

Calendario.

10 mag 2019

Rilevamento geologico di campagna,la successione romagnola dal Tortoniano al Pliocene ed il riconoscimento delle deformazioni in formazione marnoso arenacea

Sala riunioni del quartiere Borello di Cesena, piazza San Pietro Solfrino 465, Cesena

Convegno con escursione geologica in memoria dell'amico Prof. Enzo Farabegoli, Geologo.

2 mag 2019

Leonardo da Vinci: Apoteosi della creatività multidisciplinare

Auditorium del DAMSLab - Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna

Un appuntamento per celebrare il genio poliedrico del grande artista ed inventore, a 500 anni dalla scomparsa.

29 apr 2019

Ionizing radiation resistance in experimentally evolved E. coli populations

Sala Rossa Palazzo Marchesini – primo piano Via Marsala 26 - Bologna

Seminario a cura di Michael M. Cox, Professor of Biochemistry, University of Wisconsin-Madison, Author of Lehninger Principles of Biochemistry.

4 apr 2019

Oltre il soffitto di cristallo: genere, STEM e ricerca

Aula G Belmeloro - Via B. Andreatta 8, Bologna

Che cosa sono la discriminazione orizzontale e verticale? Perché il genere è ancora un tratto fondamentale nel percorso accademico o lavorativo di una persona, tanto da pregiudicarne la realizzazione professionale? Che ruolo ha l'assetto della comunità scientifica in questo fenomeno?

21 mar 2019

Carriera in UE: fa per me?

Aula Magna di Antropologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA), in via Selmi, 3.

Un workshop informale con chi lavora in Commissione Europea per scoprirne le possibilità di lavoro e opportunità di carriera, rivolto in particolare a studenti/laureati esperti in conservazione della natura, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e altre tematiche legate alla tutela dell'ambiente.

11 mar 2019

Seminar: Marine Conservation Paleobiology: The Fossil Record as an Archive of Preindustrial Ecosystems. M. Kowalewski (UF-USA)

Aula G1 Plesso Geologia via Zamboni 67 Bologna

2 feb 2019 3 mar 2019

Darwin Day 2019 - La diversità è il segreto della natura

L’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Bologna, insieme alla Fondazione Golinelli, presentano un programma di eventi per celebrare la nascita di Charles Darwin e per raccontare l’enorme impatto che la teoria dell’evoluzione ha avuto sullo sviluppo delle scienze biologiche, della medicina, dell’antropologia, della filosofia e della sociologia contemporanee.