10 mag 2017

La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione adottate in una realtà industriale

Aula ex Esercizi, Via San Giacomo 12, Bologna

A cura dell'Ing. Filippo Girotti, Environmental, Health and Safety (EHS) manager IMA S.p.A.

24 apr 2017

The Impact of Arrival of Big Data and Deep Learning in the Geosciences

Aula 1, v.le Berti-Pichat, 6/2, Dipartimento di Fisica ed Astronomia

Seminario a cura di David A. Yuen.

31 ott 2013 31 mar 2017

Il Dott. Fabrizio Ghiselli, Assegnista di Ricerca BiGeA, ha vinto un finanziamento Futuro in Ricerca 2013.

Il progetto triennale è stato finanziato con 233.087 euro.

22 mar 2017

"Microbiology and Cultural Heritage - The case of rock art caves" Prof. Cesareo Saiz Jimenez - "Characterization of cave speleothems and associated microbe-mineral interactions" Prof. Ana Zelia Miller

BiGeA - Aula Ghigi, via S. Giacomo 9 - Università di Bologna

Seminario.

17 mar 2017

Convegno "Gypsum - tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose dell’Emilia-Romagna"

Bologna, Palazzo Malvezzi in Via Zamboni 13

A conclusione del progetto LIFE 08 NAT/IT/000369 "Gypsum", si svolgera venerdì 17 Marzo 2017 il convegno "Gypsum - tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose dell’Emilia-Romagna".

9 feb 2017

I Ritmi della Terra - Geodinamica Sismicità Vulcanismo

Aula G1, Via Zamboni 67, Bologna

Conferenza con i contributi di Carlo Doglioni (Sapienza, Roma) e Diego Perugini (Università di Perugia).

8 feb 2017

Convegno - Blue Growth e Prospettive Occupazionali del Laureato in Biologia Marina

Sala Cavalcoli – Camera di Commercio di Ravenna, Viale Farini 14, 48121 Ravenna

Incontro con imprese, associazioni di categoria, istituzioni, studenti, Ateneo.

1 gen 2014 31 gen 2017

Barbara Cavalazzi, ricercatrice BiGeA, ha ottenuto un finanziamento FP7-PEOPLE-2013-CIG

Progetto di 48 mesi, data di inizio: 01 gennaio 2014.

6 ott 2016 15 dic 2016

Conferenze e altri Eventi - Unione Bolognese Naturalisti - Autunno 2016

Aula Ghigi - BiGeA, entrata da via S. Giacomo, 9 - Bologna

In collaborazione con Sistema Museale di Ateneo e Dipartimento BiGeA.

30 nov 2016

Le opportunità professionali delle figure competenti nella valutazione degli effetti sulla salute del controllo delle esposizioni ambientali

Aula Lauree, Via Selmi 3 Bologna

Incontro informativo.

22 nov 2016

Monitoraggio, tutela e conservazione della fauna: casi studio nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nella Tenuta di San Rossore - Dott. Andrea Boscherini

Aula T - BiGeA, via S. Giacomo, 9 - Bologna

Seminario.

10 nov 2016

Convegno - Indagini scientifiche e Ricerca in ambito processuale: Dal sopralluogo al laboratorio

Aula Absidale di Santa Lucia - Via Dè Chiari, 25 - Bologna

La ricerca scientifica è un percorso per indagare e accertare la “verità” dei fenomeni naturali e può essere messa a frutto nella ricerca della “verità” in ambito processuale. Il convegno intende mettere a confronto l’Università e le altre istituzioni pubbliche coinvolte nei teatri di reato per promuovere il dialogo, il confronto e la collaborazione potenziare lo scambio tra queste sia in termini di ricerca applicata sia per gli aspetti formativi.