Eventi
Monitoraggio, tutela e conservazione della fauna: casi studio nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nella Tenuta di San Rossore - Dott. Andrea Boscherini
Aula T - BiGeA, via S. Giacomo, 9 - Bologna
Seminario.
Convegno - Indagini scientifiche e Ricerca in ambito processuale: Dal sopralluogo al laboratorio
Aula Absidale di Santa Lucia - Via Dè Chiari, 25 - Bologna
La ricerca scientifica è un percorso per indagare e accertare la “verità” dei fenomeni naturali e può essere messa a frutto nella ricerca della “verità” in ambito processuale. Il convegno intende mettere a confronto l’Università e le altre istituzioni pubbliche coinvolte nei teatri di reato per promuovere il dialogo, il confronto e la collaborazione potenziare lo scambio tra queste sia in termini di ricerca applicata sia per gli aspetti formativi.
La sostenibilità come strategia di sviluppo - Convegno “Multicampus sostenibile: le azioni in corso”
Rimini, Fiera Ecomondo
Convegno.
Seminario prof. A. Howie: Frontiers of Electron Microscopy
Aula Magna di Anatomia Comparata, Via Selmi 3, Bologna
A cura del Prof. Archibald Howie (University of Cambridge, UK).
Antropocene, il tempo geologico che stiamo vivendo
Aula Magna Geologia - BiGeA, sede di via Zamboni 67, Bologna
Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, una mattinata didattica per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questo incontro intende offrire una chiara descrizione delle attuali condizioni climatico-ambientali del nostro pianeta, inquadrate nell’evoluzione geologica e antropologica e nella problematica che l’Umanità deve affrontare nel momento geologico attuale, in cui l’influenza delle attività umane raggiunge effetti di limite sul clima e sul consumo di materie prime e di spazio. Questa situazione era inesistente fino a pochissimi secoli fa e ha suggerito la definizione molto espressiva di Antropocene.
Notte Europea dei Ricercatori 2016
Si chiama SOCIETY il progetto che animerà la prossima Notte dei ricercatori: l'appuntamento è per venerdì 30 settembre, e non mancheranno le sorprese.
Workshop - Aspetti innovativi, tecnologici e di frontiera della Microscopia Confocale con applicazioni in ambito biologico e medico
Aula Magna di Anatomia Comparata - BiGeA, via F. Selmi, 3
Il contenuto di ciascuna sessione pratica è identico e riservato a poche persone per massimizzare l’esperienza di ciascun utente con lo strumento. Per questo motivo, i posti disponibili alle sessioni pratiche sono limitati.
LIFE 14 NAT IT 000759 WetFlyAmphibia - Conferenza iniziale del Progetto
Museo della bicicletta c/o Lanificio di Stia, Stia (AR)
Conferenza iniziale del Progetto.
Seminario sui grant ERC
Aula Magna, DICAM, Viale del Risorgimento, Bologna
Seminario sui progetti di ricerca finanziati dallo European Research Council (ERC).
Workshop "Geological Fieldwork in Volcanc Areas"
Etna-Aeolian Islands
Mapping Techniques and applications.
European Bioenergetics Conference (EBEC)
Riva del Garda
Il convegno vedrà la partecipazione di illustri scienziati di fama internazionale. Iscrizioni aperte fino al 10 Giugno, tariffe ridotte fino al 30 Aprile e agevolazioni per giovani ricercatori.
Salviamo il Gigante
Bologna, Capella Farnese, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore
La fontana del Nettuno salvata dalle acque e dall'ambiente.