Stratigrafia Fisica e Paleoecologia di Successioni Quaternarie

Ambiti: Geologia

L’attività di ricerca del gruppo è incentrata sullo sviluppo di sinergie tra sedimentologia e paleobiologia, con particolare riferimento allo studio di successioni quaternarie e all’analisi di facies su carota di depositi alluvionali, costieri e marino-marginali. La ricostruzione di pattern quantitativi paleobiologici ricavati da micro- e macro-faune, integrata con studi sedimentologici, geomorfologici e con la ricostruzione dei pattern di dispersione del sedimento, consente una “lettura” multidimensionale di successioni sedimentarie in un’ottica stratigrafico-sequenziale e source-to-sink. L’applicazione dei principi dell’actuopaleontologia a successioni marine e continentali e l’analisi composizionale del sedimento favoriscono una caratterizzazione di facies di estremo dettaglio, con conseguente individuazione di trend deposizionali e superfici stratigrafiche chiave per l’interpretazione stratigrafico-sequenziale. Questo approccio presenta interessanti aspetti applicativi nel campo della geologia del petrolio, dell’idrostratigrafia, dell’evoluzione tettonica recente, della geoarcheologia e della geologia ambientale.

Temi di ricerca

Settori ERC

• PE10_5 Geology, tectonics, volcanology
  • PE10_6 Paleoclimatology, paleoecology